Marche

Marche

La gastronomia marchigiana è influenzata dalla posizione geografica della regione che si estende dalla lunga catena montuosa degli Appennini fino alla costa adriatica, passando per le dolci colline.
È quindi una cucina dove si mischiano sapori di terra e di mare: dalla terra vengono i formaggi e i salumi tipici delle colline, i tartufi (quelli neri, detti “scorzoni”, e quelli bianchi di Acqualagna), le preparazioni a base di carne (maiale e coniglio in porchetta, trippa e arrosti), spesso aromatizzate con finocchietto selvatico. Il piatto-simbolo della cucina di mare è il brodetto di pesce, preparato in infinite varianti lungo la costa, che prevede l’utilizzo di ben 13 differenti varietà di pesce; tra gli altri piatti di mare ricordiamo la frittura di pesce azzurro, le alici all’ortolana, lo stoccafisso preparato “in potacchio”, ossia brasato, gli spiedini di gamberi e calamari e i gratinati di molluschi.

I piatti tipici

Vincisgrassi: è un piatto dalla preparazione laboriosa, che un tempo si consumava nelle ricorrenze; si tratta di lasagne al forno con ragù di carne di manzo e maiale, rigaglie di pollo, besciamella e, volendo, insaporite con tartufo bianco.
Minestra di cardi “in compagnia”: è una minestra molto ricca a base di verdure (cardi bianchi e teneri) unite a polpettine di carne e fegatini di pollo (che appunto sono “la compagnia” da cui prende il nome il piatto).
Olive all’ascolana: le Olive Ascolane del Piceno DOP sono notevolmente grandi e per questo possono essere farcite con carne di manzo, maiale e pollo, impanate e fritte in abbondante olio. Un tempo venivano preparate nelle occasioni importanti e oggi sono una preparazione immancabile sulle tavole della domenica.
Porchetta di maiale: l’animale appena svezzato viene fatto arrostire intero nel forno a legna, farcito con interiora sminuzzate (fegato, cuore e polmoni) e aromatizzato con finocchietto selvatico.
Frustingolo: dolce a base di fichi, uvetta, noci, mandorle e cioccolato fondente.

DOP e IGP

Formaggi:
Casciotta d’Urbino DOP
Formaggio di Fossa di Sogliano DOP*

Prodotti a base di carne:
Ciauscolo IGP
Mortadella Bologna IGP*
Prosciutto di Carpegna DOP
Salamini italiani alla cacciatora DOP*

Carni fresche (e frattaglie):
Agnello del Centro Italia IGP*
Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP*

Ortofrutticoli e cereali:
Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
Oliva Ascolana del Piceno DOP
Patata Rossa di Colfiorito IGP

Oli e grassi:
Cartoceto DOP

Pasta alimentare:
Maccheroncini di Campofilone IGP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno