Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia

Tra la pianura, il mare e i monti, la gastronomia del Friuli-Venezia Giulia nasce dal connubio di tre grandi tradizioni culinarie: quella regionale, quella austriaca e quella slava. Immancabili sono l’uso del mais e dell’orzo, dei fagioli, le preparazioni in agrodolce, i semi di papavero delle tipiche lasagne e i dolci a base di frutta secca. Nelle zone montane e collinari trovano largo uso negli impasti e nei ripieni dei primi piatti le erbe spontanee, quali il tarassaco, i fiori di sambuco, i fiori di lavanda e le ortiche. La cucina friulana è caratterizzata anche dal pesce, sia di mare sia di laguna: branzini, anguille, sarde, orate, molluschi e crostacei. Per quel che riguarda la carne, è quella di maiale a farla da padrone, impiegata nei prosciutti crudi di Sauris, San Daniele e Cormons.

I piatti tipici

“Musetto” di Codroipo: è un cotechino composto con le carni e il grasso ricavati dalla testa del maiale servito con la brovada (rape inacidite e fatte soffriggere con lardo, olio e burro).
Cialzons: pasta ripiena simile agli agnolotti o ai ravioli, il cui ripieno è caratterizzato da un contrasto tra dolce (uvetta, cioccolato o cacao, cannella e marmellata) e salato (spinaci, erba cipollina, ricotta ecc.). Si condiscono con burro fuso.
Bisna: piatto tradizionale a base di polenta gialla alla quale si aggiungono fagioli, lardo e brovada.
Frico: è una sorta di frittata, cotta in padella con olio, a base di patate grattugiate, formaggio Montasio e cipolle soffritte.
Gubana: è un dolce di pasta lievitata, farcito con uvetta, pinoli, noci e mele e arrotolato a spirale;
è tradizione mangiare la gubana irrorandola con la grappa.

DOP e IGP

Formaggi:
Montasio DOP

Prodotti a base di carne:
Prosciutto di San Daniele DOP
Prosciutto di Sauris IGP
Salamini italiani alla cacciatora DOP*

Ortofrutticoli e cereali:
Brovada DOP

Oli e grassi:
Tergeste DOP

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno