Valle d’Aosta

Valle d’Aosta

La Valle D’Aosta è una regione montagnosa, ricca di pascoli e foreste, nella quale l’attività predominante è l’allevamento. La cucina tradizionale trova quindi le sue basi nelle carni (selvaggina, sughi di carne, salumi) e nei prodotti derivati dal latte come i formaggi, proposti freschi, stagionati o fusi.
Tra i formaggi primeggia la Fontina DOP: grassa e dolce, viene prodotta esclusivamente con latte crudo intero, ottenuto da mucche di razza valdostana, e viene fatta stagionare in grotte con umidità elevata e temperatura costante di 10-12 °C, per almeno 3 mesi.
La forte influenza della cultura francese su quella valdostana (la lingua francese è lingua ufficiale al pari di quella italiana) si può notare anche nella gastronomia regionale, in cui alcuni piatti tipici mantengono il nome francese.

I piatti tipici

Soupe paysanne: è un primo piatto preparato con pane di segale raffermo a fette, cubetti di fontina, cipolla, burro e aromi, il tutto ricoperto con brodo bollente e gratinato in forno.
Fondue/fonduta: si tratta di un piatto a base di fontina, macerata nel latte e poi fatta sciogliere con burro e tuorli d’uovo. Agli inizi dell’Ottocento era considerata un cibo rustico per consumare il pane raffermo e il formaggio prodotto. Oggi viene servita in molti modi: da sola, nelle tipiche pentole in terracotta (chiamate caquelon); nel risotto o nei tortelli, con la polenta o come ripieno per i vol-au-vent, con una grattata di tartufo bianco e in altre innumerevoli maniere.
Costoletta alla valdostana: è una costoletta di vitello con l’osso, aperta “a portafoglio”, farcita con fontina, impanata (con farina, uovo e pangrattato) e cotta in padella con burro.
Caffè valdostano: è una ricetta che si tramanda da secoli, a base di caffè, grappa, zucchero e qualche scorza di limone o arancia. Si prepara e si serve nella tipica “grolla”o “coppa dell’amicizia”. Al momento di servire si cosparge con un po’ di zucchero l’orlo della coppa, lo si bagna con la grappa e si dà fuoco al liquido: in questo modo lo zucchero caramellizza e parte dell’alcol evapora. Quando la fiamma si spegne si fa girare la coppa in senso antiorario tra i commensali, ciascuno dei quali berrà da un diverso beccuccio.

DOP e IGP

Formaggi:
Fontina DOP
Valle d’Aosta Fromadzo DOP

Prodotti a base di carne:
Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP
Valle d’Aosta Lard d’Arnad/Vallée d’Aoste Lard d'Arnad DOP

Non ci sono IGP 

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno