L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

I VINI NEL MONDO

L’Europa del vino

Quali sono i Paesi europei principali produttori di vino?
  • Oltre a Italia e Francia, che oltre alla qualità si contendono anche la quantità di vino prodotta, sono la Spagna, la Germania, il Portogallo e l’Austria.
Quali altri Paesi europei producono vino di qualità?
  • Tra gli altri, in particolare l’Ungheria e la Grecia.
Che cos’è il sistema di qualità?
  • Ogni Paese ha stabilito un proprio sistema, definendo categorie di qualità e requisiti che un vino deve avere per potervi rientrare: territorio di produzione, uve utilizzate, pratiche colturaligrado alcolico, tecniche, procedure enologiche ecc.
Quali sono le principali aree vitivinicole in Europa?
  • In Francia la viticoltura è diffusa in larga parte del territorio, in aree molto diverse fra loro; fra le 17 aree di produzione le più famose sono: Alsace, Bordelais, Bourgogne, Champagne, Vallée de la Loire, Vallée du Rhône.
  • In Spagna tutte le regioni sono interessate dalla viticoltura; le più conosciute sono: Jerez (Andalusia), Penedès e Priorat (Catalogna), Rías Baixas (a nord, confine con il Portogallo), Ribera del Duero (a nord di Madrid). La Spagna è prima nel mondo per estensione di vigneti e terza per produzione.
  • In Germania il vino si produce soprattutto nelle zone solcate dai fiumi: Franken (lungo il Meno), Mosel (lungo la Mosella), Pfalz (lungo la riva occidentale del Reno), Rheingau (a ovest di Francoforte). La Germania è quarta nel mondo per produzione dopo Italia, Francia e Spagna.
  • In Portogallo la viticoltura è praticata in tutto il Paese; in particolare sono conosciute le aree: Douro (lungo il corso dell’omonimo fiume), Madeira (nell’isola omonima), Minho (nel Nord).
    Il Portogallo è tra i primi 15 produttori di vino nel mondo.
  • In Austria la produzione è tutta nella zona orientale del Paese; le regioni più celebri sono: Burgenland (ai confini con l’Ungheria), Donauland (percorsa dal Danubio), Wachau (la più famosa).

Un mondo di vino

Quali sono i Paesi principali produttori di vino nel resto del mondo?
  • Sono: gli Stati Uniti (California, Oregon, Washington State), il Cile, che è il più importante produttore dell’America meridionale (Valle dell’Aconcagua, Valle di Casablanca, Valle del Maipo), Argentina (Mendoza, La Rioja), l’Australia (zona meridionale), la Nuova Zelanda (Hawke’s Bay, Marlborough, Martinborough), il Sudafrica, che è tra i primi dieci Paesi produttori al mondo (Constantia, Stellenbosch).

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno