Il Sudafrica

Il Sudafrica

L’Africa non è certamente un continente dall’ingente produzione vinicola, ma il Sudafrica è tra i primi dieci Paesi produttori al mondo, con una rilevante tradizione storica, ben più lunga di quella di California e Australia. Infatti in Sudafrica si produce vino da oltre 350 anni, sebbene solo in anni recenti, in particolare dopo la fine dell’Apartheid negli anni Novanta del Novecento, sia stata imboccata la strada della qualità.

Aree di produzione e vitigni

Le particolari condizioni climatiche e del suolo sono molto favorevoli alla viticoltura e ormai non mancano vini eccellenti, soprattutto nella fascia meridionale affacciata sugli oceani Atlantico e Indiano. I vitigni più coltivati sono quasi esclusivamente di origine francese, a eccezione del Pinotage, un vitigno autoctono nato dall’incrocio fra il Pinot Noir e il Cinsaut, che attualmente è la varietà più diffusa.
Le regioni più dedite alla viticoltura sono:
  • Constantia, vicino a Cape Town, penisola dal clima fresco e piovoso in cui si produce il Vin de Constance, vino dolce molto apprezzato tra il XVIII e il XIX secolo;
  • Stellenbosch, nei pressi del Capo di Buona Speranza. È il centro dell’enologia sudafricana, dove si producono sia bianchi sia rossi, sia vini fortificati sia spumanti.

LE VARIETÀ DI UVA COLTIVATE
Uve a bacca bianca
Uve a bacca rossa
Chardonnay, Chenin Blanc, Crouchen,
Sauvignon Blanc, Sémillon
Cabernet Sauvignon, Cinsaut, Merlot,
Pinotage, Syrah

Le aree vitivinicole

1. BREEDE RIVER VALLEY
REGION
2. COASTAL REGION
a. Cape Point
b. Constantia
c. Darling
d. Paarl
e. Stellenbosch
f. Swartland
g. Tulbagh
h. Tygerberg
3. KLEIN KAROO REGION
4. OLIFANTS RIVER REGION
5. DISTRETTI MERIDIONALI
i. Botrivier
l. Cape Agulhas
m.Overberg
n. Walker Bay

Il sistema di qualità sudafricano

Il sistema di qualità, costruito prendendo a modello quello francese, certifica come Wine of Origin vino d’origine) solo i vini che hanno superato un esame svolto da un’apposita commissione.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno