La Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è un vero e proprio “miracolo” enologico. Infatti, a dispetto di una storia vitivinicola travagliata (solo dal 1960 le aziende possono vendere legalmente vino a ristoranti e alberghi), negli ultimi 25 anni l’incremento qualitativo dei vini prodotti ha imposto il Paese all’attenzione di esperti e appassionati. I vini bianchi qui prodotti sono tra i più importanti del mondo, grazie a un clima fresco e a condizioni territoriali molto favorevoli. In particolare il Sauvignon Blanc ha trovato in Nuova Zelanda una seconda patria, offrendo risultati inaspettati, che lo distinguono nettamente da quelli prodotti in Francia (nella Vallée de la Loire) e in altre aree del mondo, per via di un singolare e intenso tratto aromatico.

Aree di produzione e vitigni

Le aree vitivinicole più importanti sono:
  • Hawke’s Bay, nell’Isola del Nord, dal clima caldo durante il giorno e fresco di sera. Questa regione è nota per la produzione di ottimi rossi da uve Merlot e Cabernet Sauvignon e di bianchi da uve Chardonnay e Sauvignon Blanc dal tratto più maturo;
  • Marlborough, nella parte settentrionale dell’Isola del Sud. Il clima fresco permette una maturazione lenta delle uve che favorisce lo sviluppo dei profumi. Vi si producono i due terzi di Sauvignon Blanc dell’intero Paese;
  • Martinborough, nella parte meridionale dell’Isola del Nord, dal clima mite. È una piccola area che sta registrando un notevole miglioramento qualitativo. Si producono ottimi Pinot Noir e Chardonnay.

LE VARIETÀ DI UVA COLTIVATE
Uve a bacca bianca
Uve a bacca rossa
Chardonnay, Gewürztraminer, Müller Thurgau,
Pinot Gris, Riesling, Sauvignon Blanc
Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot
Noir, Shiraz (Syrah)

Le aree vitivinicole

1. Canterbury
2. Central Otago
3. Gisborne
4. Hawke’s Bay
5. Marlborough
6. Martinborough
7. Northland
8. Waikato

Il sistema di qualità neozelandese

Il sistema di qualità non prevede norme restrittive e disciplina solamente le informazioni riportate in etichetta, dove possono essere indicati i vitigni impiegati, l’area di produzione e l’annata.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno