L’Australia

L’Australia

Dal punto di vista enologico l’Australia ha una storia piuttosto recente ma nel giro di pochi decenni ha raggiunto livelli di qualità eccellenti. Anche in questo Paese la storia della viticoltura è legata a quella dell’immigrazione: l’arte di fare vino, infatti, fu importata dai coloni inglesi. Le prime viti furono impiantate a Sydney verso la fine del XVIII secolo, ma a causa del clima troppo caldo e umido non riuscirono a fiorire. Dopo vari tentativi, intorno al 1850 la produzione migliorò notevolmente e si ottennero buoni vini. Ma solo a partire dal 1950 l’Australia ha intrapreso il cammino verso la qualità.
A distinguersi in questi ultimi anni sono stati soprattutto i territori del Sud, a clima oceanico, dove si realizzano vini a partire dalle più importanti uve internazionali (prevalentemente Syrah, qui chiamato Shiraz), grazie all’apporto di esperti winemaker e di moderne tecnologie. Attualmente l’Australia è tra i primi otto produttori di vino al mondo.

Aree di produzione e vitigni

Le aree vitivinicole più importanti sono quelle dell’Australia meridionale. In questa regione, la più produttiva del Paese, si coltivano alcuni dei vitigni più antichi del mondo sopravvissuti alla fillossera. Le aree maggiormente rinomate sono Barossa Valley e Coonawarra, seguite da Adelaide Hills e Clare Valley.
I vitigni più coltivati sono il Cabernet Sauvignon e lo Shiraz tra quelli a bacca rossa; lo Chardonnay, il Riesling e il Sémillon tra quelli a bacca bianca.

LE VARIETÀ DI UVA COLTIVATE
Uve a bacca bianca
Uve a bacca rossa
Chardonnay, Chenin Blanc, Muscadelle,
Muscat Blanc, Muscat Gordo Blanco,
Palomino, Pedro Ximénez, Riesling,
Sauvignon Blanc, Sémillon, Verdelho
Cabernet Sauvignon, Grenache, Merlot,
Mourvèdre, Pinot Noir, Shiraz (Syrah)

Le aree vitivinicole

1. Adelaide Hills
2. Barossa Valley
3. Clare Valley
4. Coonawarra
5. The Grampians
6. Hunter Valley
7. Margaret River
8. Mudgee
9. Perth Hills
10. Riverland
11. Southern Wales
12. Tasmania
13. Yarra Valley

Il sistema di qualità australiano

La produzione e la qualità del vino non sono regolamentate da alcuna norma. Esiste però un organo di controllo delle etichette che regolamenta la dicitura riguardante i vitigni impiegati, l’area di produzione e l’annata.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno