Il Cile

Il Cile

Con oltre 12 milioni di ettolitri annui prodotti, il Cile si attesta tra i maggiori produttori extraeuropei e conferma la fama di Paese vitivinicolo più importante dell’America Meridionale. Il motivo è da ricercare in un passato illustre, caratterizzato da alcuni primati. Il Cile infatti è probabilmente il primo Paese dell’emisfero australe ad aver avviato la produzione dell’uva: fu nel 1550 che i missionari spagnoli piantarono le prime vigne. Inoltre le condizioni geo-climatiche fanno sì che il Paese sia del tutto immune da parassiti come la fillossera e l’oidio, pertanto le viti sono impiantate su ▶ piede franco: alcuni vitigni europei furono importati nel 1830, prima del flagello della fillossera, e le stesse viti che in Europa andarono distrutte non sono mai state attaccate sul territorio cileno.

Aree di produzione e vitigni

Il Paese produce vini quasi esclusivamente da vitigni internazionali, ma con caratteristiche proprie che ne garantiscono la tipicità, e la coltivazione è prevalentemente sviluppata nelle valli che si estendono dalla región di Valparaíso fino a quella di Bío-Bío. Grazie all’effetto mitigatore dell’oceano Pacifico e alla protezione offerta dalla catena montuosa delle Ande, il clima delle aree vitivinicole è piuttosto simile a quello mediterraneo, con temperature che in estate raramente superano i 32 °C.
Le aree vitivinicole più importanti sono:
  • Valle dell’Aconcagua, la più settentrionale, con clima più caldo. Vi si coltivano prevalentemente Cabernet Sauvignon e Merlot;
  • Valle di Casablanca, appena più a sud, in prossimità dell’oceano Pacifico. Vi si coltivano prevalentemente bianchi a base di Chardonnay e Sauvignon Blanc. È tra le migliori aree del Paese;
  • Valle del Maipo, nei pressi di Santiago. È tra le più antiche del Paese.

LE VARIETÀ DI UVA COLTIVATE
Uve a bacca bianca
Uve a bacca rossa
Chardonnay, Sauvignon Blanc,
Sauvignon Vert
Cabernet Sauvignon, Carmenère, Merlot,
País

Le aree vitivinicole

1. Valle dell’Aconcagua
2. Valle del Bío-Bío
3. Valle di Casablanca
4. Valle di Curicó
5. Valle del Maipo
6. Valle del Maule
7. Valle del Rapel
8. Valle del Río Itata

Il sistema di qualità cileno

La legislazione riguardante il sistema di qualità cileno è piuttosto scarna e l’individuazione dei territori e la classificazione dei vini risultano piuttosto blande. Solo nel 1995 la sollecitudine dei produttori ha fatto sì che sull’etichetta si potessero specificare il nome del territorio di provenienza, il tipo di vitigno e l’annata.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno