L’EUROPA DEL VINO

L’EUROPA DEL VINO

La coltura della vite veniva già praticata nell’antichità: sono stati trovati reperti che ne testimoniano la coltivazione alcuni millenni prima di Cristo. La vite comune (Vitis viniferaha trovato storicamente le proprie zone d’elezione nell’Europa centro-meridionale e lungo le sponde del Mar Nero, un’area piuttosto ampia che coincide in parte con i territori dell’Impero romano: risale infatti ai tempi dell’antica Roma lo sviluppo di pratiche agricole e tecniche di vinificazione assai complesse per l’epoca. Fino al XIX secolo l’intera produzione vinicola mondiale era ancora confinata in quell’area e soltanto dalla seconda metà del Novecento ha cominciato a estendersi in altre parti del mondo.

La produzione di vino

Dell’intera produzione totale di vino, che si aggira intorno ai 275 milioni di ettolitri annui, ancora oggi provengono dall’Europa circa i 2/3.
L’Italia e la Francia, tradizionalmente tra i principali Paesi produttori di vini di qualità al mondo, si contendono il primato anche dal punto di vista delle quantità prodotte. Seguono la Spagna e la Germania, la cui produzione, sommata a quelle italiana e francese, copre circa la metà di quella mondiale.
Abbiamo esaminato la produzione italiana nel volume per il secondo biennio.
Nelle pagine che seguono analizzeremo invece le caratteristiche della vitivinicoltura dei principali Paesi produttori europei: zone di produzione, vitigni utilizzati, sistemi di qualità.

La produzione di vino nel mondo (previsione 2015; fonte: OIV)

I SISTEMI DI QUALITÀ

Ogni Paese ha un proprio sistema di qualità. Molti di essi, compreso quello italiano, sono stati realizzati prendendo come modello il sistema francese, che è il più antico del mondo.
In linea di massima ogni sistema stabilisce le categorie di qualità e i requisiti che un vino deve soddisfare per rientrarvi, definendo le caratteristiche del territorio di produzione, le uve utilizzate, le pratiche colturali, il grado alcolico, le tecniche, le procedure enologiche ecc.
Per ogni tipo di vino vengono poi redatti precisi disciplinari di produzione e rigide metodologie di controllo.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno