Lombardia

Lombardia

Per estensione di territorio coltivato, la Lombardia è una delle regioni vitivinicole italiane più importanti: pianeggiante per quasi il 50%, montana per il 40%, ha ben poche zone collinari. Eccetto la Valtellina, scavata dall’Adda da est a ovest, tutte le valli alpine si sviluppano da nord a sud, offrendo i fianchi al sole. Caratteristiche del territorio così diversificate danno vita a un panorama vitivinicolo molto variegato e multiforme, dove anche i sistemi di coltivazione sono molto diversi da zona a zona: si trovano viti a casarsa, a guyot, a pergola trentina e a sylvoz.
Le zone di produzione vitivinicola più importanti sono la Valtellina, l’Oltrepò Pavese, l’area di San Colombano, il Bergamasco, le Colline Bresciane e la Riviera del Garda.
I vitigni a bacca bianca più diffusi sono lo Chardonnay e il Pinot Bianco. Quelli a bacca rossa, la Chiavennasca o Nebbiolo, usata per la produzione del vino Valtellina Superiore DOCG, la Croatinail Pinot Nero, la Barbera, il Moscato Rosso (rarissimo vitigno di Scanzorosciate).

DOCG: 5

Franciacorta, Moscato di Scanzo o Scanzo, Oltrepò Pavese Metodo Classico, Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina, Valtellina Superiore.

DOC : 22
Bonarda dell’Oltrepò Pavese, Botticino, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese o Buttafuoco, Capriano del Colle, Casteggio, Cellatica, Curtefranca, Garda, Garda Colli Mantovani, Lambrusco Mantovano, Lugana, Oltrepò Pavese, Oltrepò Pavese Pinot Grigio, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, Riviera del Garda Bresciano o Garda Bresciano, San Colombano al Lambro o San Colombano, Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese o Sangue di Giuda, San Martino della Battaglia, Terre del Colleoni o Colleoni, Valcalepio, Valtellina Rosso o Rosso di Valtellina, Valtènesi.

IGT: 15
Alto Mincio, Benaco Bresciano, Bergamasca, Collina del Milanese, Montenetto di Brescia, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Quistello, Ronchi di Brescia, Ronchi Varesini, Sabbioneta, Sebino, Terrazze Retiche di Sondrio, Terre Lariane, Valcamonica.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno