VERSO LE COMPETENZE

Verso le competenze

Mi esercito

1 Da quale specie di vite si ricava il vino?

 

2 Qual è il nome del parassita che colpì gran parte dell’Europa, distruggendo quasi tutti i vigneti verso la fine del 19° secolo?

 

3 In viticoltura qual è la differenza fra la tecnica per innesto e quella per talea?

 

 

4 Quali sono le fasi di produzione del vino?

 

 

 

 

5 In quale anno in Italia si ha una prima regolamentazione per salvaguardare le produzioni vitivinicole di qualità?

 

6 Con la “nuova OCM unica”, la suddivisione delle denominazioni d’origine viene ridotta a due grandi categorie, quali sono?


a. ............................................................................................................................................................................................    
b. ............................................................................................................................................................................................

7 Chi furono i primi in Italia a usare le etichette? Segna con una X la risposta esatta.


  • a I primi furono i produttori veneti e quelli piemontesi.
  • b I primi furono i produttori piemontesi e quelli siciliani.
  • c I primi furono i produttori veneti e quelli lombardi.

8 Segna con una X se questa frase è Vera (V) o Falsa (F).


Le indicazioni da inserire in etichetta diventano sempre più numerose e definite a mano a mano che si sale verso l’apice della piramide di qualità.
  •   V       F   

 >> pagina 255 

UDA 1 IL VINO

UN’ETICHETTA, UNA GARANZIA

  • Compito di realtà Realizzare una presentazione che descriva un vino della tua regione certificato da un marchio di qualità; presentare il disciplinare di produzione; considerare, se presenti, le principali frodi e sofisticazioni che hanno leso l’immagine del prodotto scelto.
  • Modalità di lavoro Lavoro di gruppo.
  • Strumenti utilizzati Libro di testo, materiale fornito dai docenti, risorse digitali, laboratorio di sala e bar e attrezzature presenti.
  • Discipline coinvolte Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita; Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina; Scienza e cultura dell’alimentazione; Lingue straniere; Discipline turistiche e aziendali.
  • Conoscenze essenziali Principali marchi di certificazione della qualità; legislazione comunitaria e nazionale di tutela dei prodotti alimentari; elementi di enologia.
  • Abilità Saper individuare l’importanza delle produzioni locali come veicolo per la promozione e la valorizzazione del territorio; saper utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua straniera.
  • Competenze sviluppate Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
Negli ultimi anni lo studio del vino si è dimostrato un settore in continua crescita ed evoluzione, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente, il territorio e la qualità del prodotto.
La sua valorizzazione deriva specialmente da caratteristiche quali la ricchezza del patrimonio vitivinicolo e il Made in Italy, e viene tutelata da una vasta normativa, nazionale e comunitaria.

FASI DI LAVORO

1 Scegli un vino e analizzane l’etichetta individuando il marchio di qualità (1 ora).


2 Ricerca il disciplinare di produzione relativo al vino scelto (1 ora).


3 Approfondisci la ricerca su eventuali frodi e sofisticazioni subite dal vino scelto nel corso degli anni (1 ora).


4 Organizza i dati raccolti per la presentazione (1 ora).


5 Esponi alla classe la tua ricerca (2 ore).

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno