L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

LA SICUREZZA NELLE AZIENDE ENOGASTRONOMICHE

La sicurezza sul lavoro

Quale normativa regola la sicurezza sul lavoro nel nostro Paese?
  • Nel nostro Paese la sicurezza, la salute e la prevenzione sui luoghi di lavoro sono tutelate dal Decreto Legislativo n. 81/2008.
Negli ambienti di lavoro chi deve occuparsi della sicurezza e a che scopo?
  • La gestione della sicurezza coinvolge tutti: datore di lavoro, reparti e lavoratori. Lo scopo è migliorare le condizioni di lavoro e valutare, prevenire e ridurre il rischio di danni alla salute dei lavoratori, alla collettività e all’ambiente.

La sicurezza alimentare

Che cos’è il protocollo HACCP?
  • L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Paints - Analisi del pericolo e controllo dei punti critici) è un sistema di controllo standardizzato che analizza i rischi che caratterizzano tutte le fasi del processo che porta all’uso di prodotti alimentari. È stato messo a punto negli Stati Uniti negli anni Sessanta del Novecento e in Italia è diventato obbligo di legge con il Decreto Legislativo 193/2007.
Quali sono i principi fondamentali dell’HACCP?
  • Sono sette:
    1. analizzare i rischi;
    2. identificare i punti critici;
    3. definire i limiti critici;
    4. definire il sistema di monitoraggio;
    5. individuare le misure correttive;
    6. applicare le procedure di verifica;
    7. gestire la documentazione.
A cosa bisogna prestare particolare attenzione per l’igiene dei prodotti alimentari?
  • Bisogna ordinare solo le quantità strettamente necessarie e, alla consegna, verificare che tutto corrisponda e sia in buono stato. Bisogna preparare con scrupolo le materie prime evitando le contaminazioni crociate. Infine bisogna conservare adeguatamente le preparazioni.
Quali sono le procedure fondamentali per l’igiene della persona?
  • Divisa, biancheria, indumenti personali, calze e scarpe devono essere sempre puliti e in ordine, così come i capelli, corti (per gli uomini) e raccolti (per le donne). Meglio evitare gioielli vistosi, tatuaggi e colori di capelli eccessivi.
  • Per prevenire le infezioni da microrganismi patogeni è essenziale un’accurata igiene del corpo, attraverso docce frequenti (specie in caso di sudorazione abbondante) con acqua tiepida e sapone neutro e cambio degli indumenti intimi. Anche l’igiene orale va curata con attenzione, lavando i denti dopo ogni pasto e controllandoli periodicamente dal dentista.
  • Le mani vanno sempre accuratamente lavate e ben asciugate dopo ogni operazione o attività in grado di sporcarle o contaminarle. Le unghie devono essere corte, non smaltate con colori appariscenti e soprattutto non rosicchiate.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno