DALL’UVA ALLA BOTTIGLIA

DALL’UVA ALLA BOTTIGLIA

Negli ultimi anni lo studio del vino e il miglioramento dei processi produttivi hanno subìto un’evoluzione importante con un’attenzione particolare verso il rispetto per l’ambiente, il territorio e la qualità del prodotto dal punto di vista organolettico. L’attenzione, in special modo, è indirizzata alla ricerca di nuove tendenze e dei gusti dell’appassionato del vino, inoltre punti di forza come il made in Italy hanno favorito un incremento della viticoltura non solo in Italia ma anche in diverse parti del mondo.
Innovazione, comunicazione, aggregazione e un mercato sempre più esigente sono fattori su cui puntare, per dare una maggiore spinta al settore enologico italiano. Infine, dal punto di vista educativo in questo ambito è cresciuta una consapevolezza da parte del consumatore globale: imparare a bere bene, ovvero consumare vino di qualità in modeste quantità.

L’enologia

Il vino è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione (totale o parziale) del mosto, prodotto dalla pigiatura del frutto della vite, dopo la vendemmia. La fermentazione si attiva grazie a particolari lieviti che trasformano gli zuccheri in alcol etilico e anidride carbonica.
Il termine “enologia” indica lo studio del vino e prende in considerazione i fattori che incidono sulla sua produzione: dalle caratteristiche principali della coltivazione della vite (viticoltura) allo studio del processo e delle tecniche moderne usate per la produzione del vino (vinificazione), per finire alle caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche.
Gli elementi che incidono in modo determinante sulla produzione del vino sono legati principalmente al vitigno, al terroir (termine francese che indica l’insieme delle caratteristiche geologiche, fisiche e climatiche del territorio in cui viene coltivata la vite), e alle lavorazioni dell’uomo.
L’insieme di questi elementi influenza la qualità del prodotto finito.
Da tenere in considerazione inoltre, la legislazione italiana ed europea sui vini e diversi fattori di carattere economico, religioso, gastronomico, culturale, che influiscono sulla scelta dei metodi di produzione di un vino e ne caratterizzano le qualità e le caratteristiche organolettiche.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno