Bicchieri

Bicchieri

Ciascun cocktail va servito in un particolare tipo di bicchiere. Vediamo i più usati.

Coppa Margarita

È un bicchiere particolarmente adatto ai frozen.

Coppetta da cocktail

Dalla forma a cono, è il bicchiere tipico degli short (cocktail aperitivi o digestivi con un contenuto massimo in alcol di 7 cl per volume). Ne esistono di più misure: le più usate sono la coppa semplice (7-8 cl) e quella doppia (10-12 cl). La coppetta da cocktail va raffreddata prima di versarci la bevanda: si garantisce così che le qualità della ricetta vengano mantenute a lungo.

Dobble rock o rock alto

Molto usato per qualsiasi long drink, ha una capienza totale che va da 33 cl (in questo caso viene definito anche juice perché è perfetto per una lattina di soft drink) a 36 cl.

Flûte

Dalla forma slanciata, aiuta a vedere il perlage delle preparazioni; viene usata generalmente per cocktail a base di vini spumanti.

Goblet

È un calice ampio, dalla grande capacità, e consente un buon impiego del ghiaccio. Adattissimo ai long drink, esiste in tre misure: piccolo, medio, grande.

Granity o rock basso

È un tumbler di ultima generazione, infrangibile e perciò molto adatto a qualsiasi tipo di locale. Ha una capienza totale variabile da 25 cl a 27 cl.

Highball o tumbler alto

Cilindrico e molto capiente, viene servito colmo di ghiaccio. Esiste in varie misure: le più usate vanno da 20 cl a 35 cl.

Hurricane e Fantasy glass

Sono i bicchieri più grandi in assoluto, con capacità comprese fra 36 cl e 45 cl. Sono usati per colade (cocktail a base di frutta e rum), frullati e frozen (p. 195).

Old fashioned o tumbler basso

Cilindrico basso e largo oppure svasato, può essere semplice (15 cl) o doppio (25 cl) e può facilmente contenere ghiaccio e decorazioni. Se è più stretto e lungo si può chiamare bite, e si usa per il cocktail B-52.

Shooter

Simile al granity ma più piccolo, ha una capienza variabile da 10 cl a 15 cl e si usa per cocktail a strati (layer).

Shot

Piccolo e svasato o bombato, ha una capacità che va dai 5 cl (chupito classico) agli 8 cl.
È adatto per servire singoli distillati (Rum, Vodka, Whisky ecc.) o per preparazioni a base di succo e bevande alcoliche presentate in due bicchieri e bevute in sequenza (per esempio Rum e pera o pesca).

Tankard

Può essere piccolo o grande. Il manico che lo caratterizza lo rende particolarmente adatto alle bevande calde.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno