I LIQUORI DOLCI

I LIQUORI DOLCI

Sono molti, dai colori e dagli aromi più vari, e proprio per questo sono tra gli ingredienti più richiesti dai barman di tutto il mondo per creare cocktail sempre più accattivanti.
Imparare ad associare le forme e le etichette delle bottiglie dei principali liquori, che troviamo nel retrobanco di qualsiasi bar, agli ingredienti che li compongono aiuterà a sviluppare quella sensibilità che servirà, in futuro, per immaginare nuovi cocktail.

I COLOSSI OLANDESI DELL’ALCOL

Durante il cosiddetto “secolo d’oro olandese”, nei Paesi Bassi ci fu un’enorme sviluppo dell’industria, della scienza e dei commerci. Nel XVII secolo, grazie all’afflusso di spezie e piante dalle colonie asiatiche e sudamericane, prese grande impulso anche la produzione di liquori: risale a quei tempi la fondazione di alcune delle aziende che, ancora oggi, sono tra le maggiori produttrici al mondo di bevande alcoliche.
Bols. Sono passati oltre 400 anni da quando, nel 1570, la famiglia Bols aprì una piccola distilleria ad Amsterdam.
Oggi, questa che è la più antica azienda di alcolici al mondo, produce oltre 38 tipi di liquore commercializzati in più di 100 Paesi. I liquori a base di frutta, dai sapori e dai colori più disparati e ottimi per creare cocktail sempre nuovi, si affiancano allo Jenever (p. 145), il tradizionale distillato olandese di cui Bols rappresenta il maggiore produttore mondiale.
De Kuyper. Questa azienda, anch’essa familiare, fondata a Horst nel 1695, è oggi la più grande produttrice di liquori da cocktail nel mondo: dopo aver iniziato con la produzione di Gin, ha avuto un rapido sviluppo arrivando a vendere oggi oltre 50 milioni di bottiglie all’anno in oltre 100 Paesi del mondo. Produce uno spettro di 36 liquori e possiede numerose marche famose, come il Peachtree alla pesca, il Dropshot alla liquirizia o il Mandarine Napoléon.
Wanneker. Fondata nel 1693 a Schiedam, anche quest’azienda familiare esporta da allora i suoi alcolici in tutto il mondo: con gli oltre 40 tipi di liquori diversi, divisi in 8 categorie (agrumi, bacche, caffè, confetteria, erbe, frutta, frutta secca e spezie), è la scelta più ricca fra quelle proposte nel mondo.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno