IL PROFUMO NEL BICCHIERE

IL PROFUMO NEL BICCHIERE

In termini generali, possiamo dire che un liquore è una ▶ soluzione idroalcolica a cui sono stati aggiunti zucchero e aromatizzanti. L’estrema varietà dei liquori deriva proprio dal numero potenzialmente infinito di queste sostanze che caratterizzano ciascun prodotto: quelle naturali sono estratte da materie prime come erbe, radici, cortecce, semi, foglie, fiori, frutti ecc.; quelle artificiali sono ottenute per sintesi chimica. Inoltre, a variare sapori e aromi dei liquori interviene il fatto che, al contrario dei ▶ distillati che si ottengono tutti per distillazione, essi vengono prodotti con tecniche differenti e, soprattutto, estraendo gli aromi naturali con tecniche molto diversificate.

Dai conventi ai bar

La prima bevanda a base alcolica assimilabile al liquore come lo intendiamo oggi fu probabilmente sperimentata dai monaci che, esperti nell’uso terapeutico delle erbe, scoprirono presto come alcune potevano essere conservate nell’alcol senza perdere le loro proprietà.
Fu durante il Rinascimento, tuttavia, che l’arte di fabbricare liquori si diffuse nelle maggiori città italiane e, in seguito al matrimonio fra Caterina de’ Medici e il re Enrico II di Francia (1533), nel resto dell’Europa: fu in quel periodo che, sulle rive della Loira, nacque lo Chambord a base di lamponi e mirtilli, molto apprezzato a corte da Luigi XIV e tuttora conosciuto con questo nome. Con la scoperta delle Americhe, nuovi frutti e spezie entrarono ben presto anche nelle ricette dei liquori: nei Paesi Bassi, per esempio, Lucas Bols creò il Curaçao a base di scorze di arance amare provenienti dall’omonima isola caraibica che, fin da quel tempo fa parte del territorio olandese. Nello stesso periodo, nell’isola di Minorca, in Spagna, nacque il Calent, un vino aromatizzato con zafferano, anice e cannella. Verso la metà del XIX secolo, l’industrializzazione diede nuovo impulso al settore: si moltiplicarono le aziende liquoristiche, si diversificarono ulteriormente i prodotti e si sviluppò un cospicuo commercio a livello internazionale nel quale Italia, Francia e Paesi Bassi erano i produttori principali.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno