Altri distillati di frutta

Altri distillati di frutta

Kirsch

È un distillato di ciliegie tipico dell’Europa centrale: il suo nome originale è Kirschwasser e significa “acqua di ciliegia”. Le migliori qualità di Kirsch provengono dall’Alsazia (Francia), dove la sua produzione ebbe inizio nel XVII secolo, e dalla Svizzera.
Le ciliegie più indicate per la produzione sono quelle nere selvatiche e alcune varietà nate da innesti di marasche selvatiche.
Le ciliegie private del picciolo ma non del nocciolo, sono messe in fusti o tini rivestiti di vetro: qui restano 4-5 settimane. Il nocciolo, macerando con il frutto, dà al mosto quel sentore di mandorla che è un elemento distintivo della qualità del Kirsch.
La fermentazione dura 10 giorni, poi inizia la distillazione che avviene in 2 passaggi nei tradizionali alambicchi in rame a fuoco diretto o a bagnomaria.
Al termine della distillazione, l’acquavite viene messa in fusti di legno per l’affinamento, quindi passa un breve periodo in fusti rivestiti di vetro simili alle damigiane: questo permette di mantenere inalterati l’aroma e il colore dell’acquavite.
Il Kirsch si consuma liscio e freddo, in piccoli bicchieri a tulipano.

Pălincă e Tuică

Questi due distillati di origine rumena vengono spesso confusi tra loro perché entrambi sono a base di prugne.
Pălincă è prodotto con frutta fresca. La fermentazione avviene in grandi contenitori di legno coperti e dura 2-6 settimane secondo il contenuto di zucchero nella frutta e la temperatura.
Subisce almeno una doppia distillazione fino a quando non raggiunge i 50-52° di alcol: per questo è nota come “doppio distillato”, ma in realtà può essere distillata anche 5 volte.
Tuică ha una fermentazione che può arrivare a 8 settimane e subisce una sola distillazione fra ottobre e dicembre. Quindi viene fatta invecchiare in botti di legno di gelso. È consumata calda (soprattutto in inverno), con zucchero e pepe nero in grani.

Williams

È un distillato di pere Williams, prodotto soprattutto in Trentino-Alto Adige e in alcune zone di Svizzera e Francia. Alla purea di pere messa in recipienti di acciaio a temperatura controllata si aggiungono i lieviti che avviano la fermentazione.
Il mosto viene poi distillato in alambicco discontinuo a bagnomaria: il prodotto è molto profumato e delicato, e viene messo a riposare per circa 6 mesi in contenitori di acciaio prima di essere imbottigliato e commercializzato.
Si beve fresco o addirittura ghiacciato.

curiosità

Alcune aziende hanno messo in commercio bottiglie di Williams contenenti una pera intera: per farlo, si introduce nel collo della bottiglia un rametto con il frutto agli inizi del suo sviluppo, e si lega la bottiglia al ramo. Il frutto si sviluppa crescendo dentro il vetro e, una volta maturo, viene staccato insieme alla bottiglia. 

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno