Altri distillati di vinaccia

Altri distillati di vinaccia

Bagaceira

Prodotto in Portogallo, è un distillato delle vinacce da cui provengono i migliori vini del Paese. Prima di essere messa in commercio, la Bagaceira subisce un periodo di maturazione in botti di quercia che va da 1 a 6 anni.

Distillatul de Tescovinã e Rachiul de Tescovinã

Sono due distillati prodotti in Romania, che differiscono tra loro per il periodo di invecchiamento e per la gradazione alcolica. In particolare, il Rachiul deve sostare almeno 6 mesi in botti di rovere prima di essere commercializzato; ha una gradazione alcolica di 37,50°.

Marc

Prodotto in molte regioni francesi, è un distillato simile alla nostra Grappa: il più famoso è il Marc de Champagne, prodotto con vinacce di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, le stesse che si usano per lo Champagne. Le vinacce vengono messe a fermentare con particolari lieviti, fino a ottenere il mosto di vinacce che viene poi distillato. Il liquido ottenuto va fatto invecchiare in botti di rovere per un periodo di circa 2 anni.

Orujo

Prodotto nelle regioni spagnole di Castiglia e Galizia, subisce una distillazione discontinua e viene poi fatto invecchiare in botti di quercia per 1 o 2 anni.

Raki greco

Questo distillato greco, da non confondere con l’omonimo distillato turco che è prodotto con altri vegetali, viene spesso servito per accompagnare la frutta fresca. Ha un gusto molto caratteristico dovuto all’aggiunta di semi di anice durante la lavorazione.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno