I vari tipi di birra

I vari tipi di birra

Le birre prodotte vengono classificate per il loro contenuto di zucchero (gradazione saccarometrica) e per il loro contenuto di alcol (gradazione alcolica). Sull’etichetta si trova la gradazione alcolica in volume, mentre per legge, in Italia, la gradazione va espressa in gradi saccarometrici: approssimativamente 1 grado alcolico equivale a 3 gradi saccarometrici. La legge italiana, inoltre (n. 1354 del 16.8.1962), distingue le birre in 5 categorie:

  • analcoliche, con 3-8 gradi saccarometrici e meno di 1,2 gradi alcolici;
  • light, con 5-10,5 gradi saccarometrici e 1,2-3,5 gradi alcolici;
  • normali, con oltre 10,5 gradi saccarometrici e più di 3,5 gradi alcolici;
  • speciali, a partire da 12,5 gradi saccarometrici e con oltre 4 gradi alcolici;
  • doppio malto, con più di 14,5 gradi saccarometrici e più di 4,8 gradi alcolici.

Vediamo come si misurano queste grandezze, essenziali per la definizione della birra.

La gradazione saccarometrica

Il grado saccarometrico, o Plato, misura, attraverso la densità, la quantità di zucchero presente nel mosto della birra prima della fermentazione. Dire per esempio che 1 litro di mosto ha 12 gradi Plato, equivale a dire che la densità di zuccheri disciolti nel mosto (densità di estratto) è pari a quella presente in 1 litro di soluzione acquosa contenente il 12% di saccarosio: in condizioni standard (0 m sul livello del mare e temperatura ambiente di 20 °C) il campione di mosto conterrà 120 g di zuccheri.

La gradazione alcolica

Il grado alcolico misura il volume di alcol (in millilitri) presente in 100 ml di bevanda: una birra con gradazione alcolica 4 contiene 4 ml di alcol ogni 100 ml di prodotto, ovvero il 4 % vol, cioè il 4 % in volume (sempre in condizioni standard di 0 m sul livello del mare e temperatura di 20 °C). È lo stesso modo di misurare la gradazione dei vini, usata anche in altre nazioni come Canada e Olanda.

La gradazione alcolica all’estero

In alcuni Paesi la gradazione alcolica della birra viene valutata in modi diversi. Negli USA, per esempio, si calcola in base al peso dell’alcol: per stabilire a quanti grammi di alcol corrisponde il volume misurato dalla nostra gradazione alcolica, quindi, bisogna moltiplicarlo per la densità dell’etanolo (0,79 g/ml). La stessa birra che in Italia ha un grado alcolico 4, perciò, contiene 4 x 0,79 = 3,16 g di alcol per 100 ml e, negli USA, ha una gradazione di 3,16. In Gran Bretagna la classificazione si basa sul sistema Plato, usato anche in Germania, e diverso dal sistema Balling della ex Cecoslovacchia. Tanto per dare un’idea della varietà di modi per misurare questo stesso parametro, per una Pilsner lo standard alcolico riconosciuto a livello internazionale è di circa 4% in peso, 5% in volume, 1048 in peso specifico e 12° in Plato. I clienti, generalmente, possono solo determinare se il contenuto alcolico è basso, medio o alto.

Protagonisti in Sala
Protagonisti in Sala
Corso di sala e vendita per il secondo biennio e il quinto anno