Alcune regole per non sbagliare

Alcune regole per non sbagliare

Per una buona presentazione gli elementi da considerare sono i seguenti:

Le stoviglie
Nella scelta delle stoviglie da utilizzare occorre valutarne con attenzione il materiale, la forma, la dimensione e il colore, caratteristiche che devono concorrere alla valorizzazione degli ingredienti che si presentano.

Le porzioni
Devono essere di giusta pezzatura in relazione al contenitore utilizzato: un piatto troppo pieno non è elegante; allo stesso modo un piatto troppo grande con all’interno porzioni troppo piccole risulterebbe misero.
La quantità di cibo nel piatto deve essere inoltre commisurata al tipo di portata e al numero di portate. Nella tipologia del menu à la carte le porzioni saranno standard per tutte le portate, in quanto non è possibile conoscere in anticipo quali e quanti piatti il cliente vorrà consumare.
Se si propone un menu fisso, invece, spetterà all'operatore decidere la giusta quantità di cibo di ogni singola portata.

La forma
È importante cercare di dare volume alle pietanze, disponendo i vari elementi su più livelli, in modo da suggerire uno sviluppo verticale.
Forme e consistenze degli ingredienti devono essere combinate sfruttando le loro peculiarità, i diversi tagli e i diversi metodi di cottura. Si deve prestare molta attenzione a non alterare le caratteristiche organolettiche degli ingredienti con un’eccessiva cottura.

La pulizia del piatto
Il piatto deve sempre uscire dalla cucina pulito: eventuali sbrodolature vanno eliminate pulendo le stoviglie con carta monouso umida.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno