VERSO LE COMPETENZE

Verso le competenze

Mi esercito

1. Spiega il significato dei seguenti marchi di qualità.


a. DOP:

 

 


b. IGP:

 

 


c. STG:

 

 


d. PAT:

 

 


e. DE.CO.:

 

 

2. Completa la seguente frase.


Il Regolamento UE n. ................................, entrato in vigore nel ......................, ma applicato in modo .............................. nel corso di alcuni anni, ha tentato di .......................................... le differenti normative nazionale sull’.............................. per offrire ai consumatori un’informazione .................................................................................. .

3. Rispondi alle domande.


a. Quali sono le informazioni che devono comparire obbligatoriamente sull’etichetta di un alimento?

 

 


b. Quali sono i “pilastri” di un’alimentazione sostenibile?

 

 


c. Che cos'è la filiera corta?

 

 


d. Spiega in maniera sintetica il fenomeno dell’Italian sounding.

 

 

 >> pagina 445 

UDA 17 IL CONCETTO DI QUALITÀ

IL TRATTO DISTINTIVO DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA: LA QUALITÀ ALIMENTARE

  • Compito di realtà Realizzare una relazione in formato digitale rispettando i criteri per una corretta redazione; considerare la promozione della qualità enogastronomica italiana e le strategie da adottare per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
  • Modalità di lavoro Lavoro di gruppo.
  • Strumenti utilizzati Libri di testo, materiale fornito dai docenti, risorse digitali, laboratorio di informatica.
  • Discipline coinvolte Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita, Scienza e cultura dell’alimentazione, Italiano, Lingue straniere.
  • Conoscenze essenziali Qualità merceologica, chimico-fisica e nutrizionale degli alimenti; marchi di qualità e sistemi di tutela; normative europee per la certificazione alimentare.
  • Abilità Saper riconoscere e classificare alimenti di qualità sulla base della normativa e delle certificazioni previste; saper riconoscere i marchi di qualità e utilizzare sistemi di tutela e certificazioni; saper utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua straniera.
  • Competenze sviluppate Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’ecosostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.

Quando una persona sente parlare di qualità alimentare pensa subito a determinati piatti, vini e ingredienti.
Se invece associamo la qualità a un territorio, allora l’Italia è sicuramente la nazione preferita. Purtroppo il concetto di qualità è spesso abbinato al fenomeno della contraffazione, poiché nel settore alimentare sempre più prodotti sono spacciati per italiani, arrecando così un danno all’economia e all’immagine del nostro paese. Ciò accade perché molti individui non sono adeguatamente informati sulla qualità degli alimenti ma si fidano di un’etichetta, spesso ingannevole, su cui vengono utilizzati in modo inappropriato parole, colori e simboli italiani.
Per tale motivo, per poter contrastare efficacemente il fenomeno dell’Italian sounding e per valorizzare la qualità enogastronomica italiana bisognerebbe informare adeguatamente i consumatori sull’originalità dei prodotti.

FASI DI LAVORO

1 Definisci i prodotti alimentari italiani più conosciuti nel mondo e quelli maggiormente soggetti ai fenomeni di contraffazione (3 ore).


2 Raccogli dati e informazioni (normative europee e italiane in termini di certificazioni di qualità e misure adottate per contrastare i prodotti contraffatti) (5 ore).


3 Progetta la struttura e il format della relazione (2 ore).


4 Realizza la relazione in formato digitale (7 ore).


5 Presenta il progetto alla classe illustrando le strategie per contrastare le contraffazioni dei prodotti alimentari italiani (4 ore).

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno