L’UNITÀ IN BREVE

L’UNITÀ in breve

GLI EVENTI

L’organizzazione

Come si realizza un evento?
  • È essenziale innanzitutto definire il tipo di evento che si vuole realizzare (privato, professionale, mondano), dopodiché considerando anche il numero di partecipanti e il budget disponibile è possibile scegliere tra diversi tipi di servizio: alla francese (con molti invitati che si servono da soli), all’italiana (dove i commensali vengono serviti dagli addetti), alla russa (è il cameriere a preparare il piatto che l’invitato sceglie), all’inglese (il cibo viene preparato in cucina su dei vassoi) o a buffet (self-service). Il banqueting manager effettua il sopralluogo presso la location dell’evento e formula la check list per il cliente. Si procede quindi all’allestimento, al servizio e allo smantellamento finale.

La pianificazione degli eventi

Come si dispongono i tavoli per un banchetto?
  • La disposizione dei tavoli dipende principalmente, oltre che dal tipo di evento e quindi di servizio, dalla forma della sala e dal numero di partecipanti. Si distingue innanzitutto tra due grandi categorie: disposizione a tavolo unico o a tavoli separati. Del primo caso esistono numerose varianti; si va infatti dal tavolo imperiale (l’allestimento più raffinato) e da quello reale (con meno coperti del precedente) a quello a ferro di cavallo, a I (detto “alla francese” se i posti d’onore sono al centro dei lati lunghi del tavolo o “all’inglese” se sono a capotavola) o a T. Nella disposizione a tavoli separati, invece, i tavoli possono essere collocati a raggiera, a lisca di pesce, a pettine, a ventaglio oppure può esserci un tavolo d’onore con altri separati (la soluzione più adatta per banchetti di grandi dimensioni).
Quali sono i tipi di buffet e come si presentano?
  • Esistono tanti tipi di buffet, a seconda del momento della giornata e dell’occasione. Il buffet per la prima colazione può presentare un’offerta varia che va dalla colazione continentale a quella all’inglese; in entrambi i casi è necessario presentare cibi e bevande in maniera ordinata, vicino a tutto ciò che serve affinché il cliente abbia la possibilità di prepararsi il piatto da solo. Il welcome coffe e il coffee break sono molto semplici e offrono caffè, tè, bevande analcoliche e piccola pasticceria. Il buffet lunch è tipico dei grandi alberghi e caratterizzato da un servizio rapido e informale che presenta le pietanze sia calde che fredde sul buffet. Nel buffet cocktail, ideale per eventi pomeridiani all’aperto, sono servite bevande alcoliche e analcoliche, poche vivande e in genere tutte da potersi consumare in piedi. Per le grandi occasioni c’è il buffet di gala, organizzato in location di grande fascino e con un’apparecchiatura sontuosa. Esiste infine anche l’open bar, per un fine cena, dove un barman prepara i cocktail sul momento.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno