I vari buffet

I vari buffet

A seconda della circostanza e del momento della giornata, in base all’allestimento, alla sistemazione degli ospiti e al tipo di servizio, il buffet può essere presentato in diversi modi. Vediamo quali, nel corso del giorno.

1. Buffet per la prima colazione
È un servizio molto importante soprattutto per le strutture ricettive che puntano sulle formule di mezza pensione (HB) e di Bed & Breakfast (B&B). L’offerta può variare dalla colazione continentale, con bevande calde (caffè, latte, cappuccino, tè ecc.), succhi di frutta, yogurt, cereali, brioche, toast e panini, burro, marmellata, miele e creme dolci spalmabili, alla colazione all’inglese che, in aggiunta, offre prodotti salati (salumi, affettati, uova e formaggio). Ma innovativo è il concetto di servizio, che permette ai clienti di scegliere autonomamente le vivande e, una volta seduti al tavolo, di chiedere all’addetto le bevande calde. Per allestire il buffet per la prima colazione è necessario seguire alcune regole basilari:
  • le bevande e i prodotti dolci e salati vanno ordinati in modo chiaro e coerente per non disorientare i clienti;
  • accanto ai prodotti deve essere disposto tutto ciò che serve perché il cliente si possa servire da solo;
  • bisogna controllare molto spesso che vassoi e distributori di bevande non siano esauriti.

2. Welcome coffee
È un “biglietto da visita” di un locale che, con un servizio molto semplice, accoglie i partecipanti a meeting o riunioni di lavoro. Prevede l’offerta di caffè, tè, bevande analcoliche e piccola pasticceria.

3. Coffee break
Letteralmente “pausa caffè”, corrisponde al servizio che si svolge durante la pausa di riunioni
di lavoro, congressi o meeting. Prevede un’offerta di pasticceria dolce secca e in crema, piccoli sandwich e canapè, succhi di frutta e preparazioni di caffetteria.

4. Buffet lunch
È un servizio rapido e informale offerto soprattutto nei grandi alberghi e nei villaggi turistici.
Le preparazioni presentate sul buffet, con o senza servizio da parte del personale, possono essere calde e/o fredde e comprendere tutte le portate (dagli antipasti alla frutta) o una selezione ridotta.

 >> pagina 405 
5. Buffet cocktail
È una formula molto semplice e informale, ideale per eventi che si svolgono nel pomeriggio e/o all’aperto. Le bevande consistono in un servizio di vino e bevande miscelate alcoliche e analcoliche. Le vivande si riducono all’essenziale: un buffet con canapè, stuzzichini, salumi, formaggi, quiche, pizzette, focacce e preparazioni che si possono consumare in piedi, anche senza l’ausilio delle posate, ed eventualmente primi piatti preparati al momento.

6. Buffet di gala o imperiale
È un servizio da grandi occasioni, in location di fascino come ville d’epoca o dimore storiche. Il tavolo del buffet è montato in vista o in aree di passaggio dei commensali. La presentazione delle preparazioni è sontuosa: le decorazioni comprendono sculture di ghiaccio e composizioni di frutta e verdura, con pièces di carni e pesci da tranciare al momento. Il servizio è di sbarazzo e di rifornimento al buffet.
Dopo essersi serviti, i commensali si siedono ai tavoli predisposti dove sono servite le bevande. Un buffet con le stesse caratteristiche ma con i commensali che restano in piedi prende il nome di buffet imperiale.

7. Open bar
È un bar generalmente allestito alla fine di una cena, in occasione di feste, banchetti e rinfreschi; il barman prepara al momento i drink per gli ospiti.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno