La ristorazione viaggiante

La ristorazione viaggiante

È la ristorazione sui mezzi di trasporto: un caso di ristorazione collettiva del tutto particolare. Il servizio, infatti, è a cura di aziende specializzate, fornite di attrezzature e dotazioni tecnologiche idonee per il trattamento dei prodotti (forni, frigoriferi, carrelli, vassoi e contenitori adatti al tipo di servizio offerto). Un’eccezione è il servizio di ristorazione sulle navi da crociera.

Il catering aereo

Rifornisce gli aeroplani duranti gli scali in aeroporto con preparazioni fredde e/o pasti preconfezionati destinati ai passeggeri. Durante il volo, il personale della compagnia aerea si incarica di riscaldare e distribuire le pietanze. Il servizio “in quota” è reso difficoltoso dagli spazi limitati e dalla ridotta possibilità di movimento del personale e si caratterizza per l’uso di attrezzature specifiche come forni e carrelli portavassoi.
Il catering ferroviario
Rifornisce i treni che dispongono di una carrozza bar o ristorante/self-service. Il servizio è svolto da personale delle ferrovie. Su alcuni treni è anche previsto un servizio di ristoro effettuato con carrelli minibar.

Il catering navale
Rifornisce di cibi già pronti le navi con bar o ristorante/self-service, o di scorte alimentari e bevande le navi dotate di cucina propria, destinati all’equipaggio e ai passeggeri. Il servizio di solito è svolto da personale di bordo.
Il servizio sulle navi da crociera, dotate anche di più di una cucina, ha caratteristiche paragonabili a quelle dell’alta ristorazione sia per l’offerta che per la qualità delle preparazioni e del servizio.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno