Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Dall’area produzione gli alimenti preparati e impiattati passano all’area vendita, dove il loro ciclo si
chiude; un ulteriore passaggio riguarda, però, lo smaltimento di tutto ciò che non può più essere
usato come alimento e che deve essere gestito secondo le leggi e i regolamenti in vigore.

Le procedure di smaltimento
Il posizionamento dei contenitori dei rifiuti e i percorsi del loro smaltimento sono studiati allo scopo di evitare contaminazioni e comunque seguendo il principio della marcia in avanti.
In particolare i contenitori sono posizionati in aree con un accesso diretto all’esterno che evita di passare dalle aree di stoccaggio, produzione o vendita, così da ridurre al minimo il rischio di contatti fra alimenti, personale e residui di rifiuti.
Ognuna delle tre aree dell’azienda è provvista di almeno due contenitori con apertura a pedale: uno per i rifiuti organici e uno per quelli indifferenziati. Nel corridoio che collega le tre aree sono inoltre presenti i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti (vetro, plastica, metallo, carta).
Tutti i rifiuti vengono chiusi negli appositi sacchetti e consegnati regolarmente all’azienda che si occupa della raccolta.
Lo smaltimento degli oli di frittura e dei grassi di origine vegetale e animale, in base al Decreto Legislativo 152/2006, viene effettuato dal consorzio attraverso la ditta incaricata che fornisce anche i contenitori appositi per lo stoccaggio temporaneo nell’azienda.
Tutti i lavelli, i tubi di scarico, i canali di scolo e i sanitari dell’azienda sono collegati al sistema fognario pubblico che smaltisce le acque.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno