L’UNITÀ IN BREVE

L’UNITÀ in breve

LE CUCINE DEGLI ALTRI STATI

Le cucine d’Europa

Quali sono le cucine europee che hanno maggior successo a livello internazionale?
  • Tra le cucine europee di maggior successo a livello internazionale ricordiamo, prima fra tutte, quella francese, dal 2010 patrimonio dell’umanità. È nell’Ottocento che viene codificata con La Guide Culinaire di Escoffier e raggiunge l’apice della sua evoluzione nel XX secolo con la Nouvelle Cuisine. Molti alimenti francesi hanno la certificazione di qualità AOC e tra i piatti più tipici citiamo, tra i tanti, la bouillabaisse, la quiche Lorraine e i paté. La cucina spagnola ha una storia che risente delle molte influenze delle culture con cui la Spagna è venuta in contatto nei secoli; per varietà e qualità di prodotti è paragonabile a Francia e Italia (le cozze della Galizia, i prosciutti serrano e iberico e l’uvetta di Malaga). Quando si parla di penisola iberica è spontaneo pensare alla paella, al gazpacho e alle tortillas. La cucina del Regno Unito, invece, fatica ad affermarsi all’estero ma ha senza dubbio influenzato quella statunitense; fra i piatti tradizionali il pudding, la salsa Worchestershire e la torta al rabarbaro. In Austria la gastronomia risente di influenze tedesche e italiane ma anche turche (come l’uso del caffè); piatti tipici la Sacher Torte e il Kalbsrahmgulasch. La cucina portoghese, infine, è considerata una delle più ricche al mondo, con echi arabi e del Nuovo Mondo. Del Portogallo sono famosi il caldo verde, il crème caramel e i pastéis de nata.
Quali sono le cucine extra europee che hanno maggior successo nel nostro paese?
  • La cucina più diffusa e apprezzata nel nostro paese è quella cinese, in Italia già dagli anni Ottanta. È la più antica e la più varia al mondo perché è priva di limitazioni religiose e fa un largo impiego di verdure, riso e carne suina. La cucina giapponese, invece, è l’ultima arrivata ma è presto diventata molto di moda. I piatti più popolari sono il sushi, il sashimi e il nigirisushi serviti con l’immancabile salsa di soia o con il wasabi.
Su cosa si basano le cucine indiana, marocchina, argentina e brasiliana?
  • Quella dell’India è una cucina che fa un largo uso di spezie (il curry) e il suo riso Basmati è ormai entrato nella nostra tradizione culinaria. Piatto tipico è il pollo tandoori. La cucina marocchina ha origini berbere, ebraiche e arabe; come l’indiana fa largo uso di spezie ma anche di erbe aromatiche più “mediterranee” e di frutta secca (tipica dei briouat e dei ghoriba). Il piatto maghrebino più diffuso è il cous cous. Altre due gastronomie conosciutissime a livello internazionale sono la cucina argentina e quella brasiliana. La prima è molto simile all'italiana e basata su un largo impiego di carne (apprezzatissimi l’asado con chimichurri e le empanadas). I locali tipici della gastronomia brasiliana sono invece le churrascarias, dove si mangia il churrasco, piatto tipico nazionale composto da spiedini di carne.

Protagonisti in Cucina
Protagonisti in Cucina
Corso di enogastronomia per il secondo biennio e il quinto anno