Paesaggi naturali e antropici

PAESAGGI NATURALI E ANTROPICI

La scarsa pendenza del terreno, la fertilità del suolo e la frequente presenza di corsi d’acqua rendono la pianura l’ambiente naturale più favorevole alle attività umane e quindi quello più antropizzato, cioè intensamente trasformato dall’uomo.


Fin dall’antichità, infatti, le aree pianeggianti sono state disboscate per essere coltivate e abitate. Anche l’Europa, un tempo coperta da foreste, presenta oggi per la maggior parte paesaggi agrari: risaie, vasti campi di frumento e mais, grandi stalle ecc.


Oltre alla coltivazione agricola, il territorio pianeggiante rende più facile anche la costruzione di case, fabbriche e vie di comunicazioni. Non è un caso che le grandi città europee, come Londra, Parigi o Milano, sono tutte in pianura.


La facilità con cui l’uomo può intervenire sull’ambiente della pianura porta però a un’espansione continua della città e delle zone industriali e a una costante cementificazione, cioè a una costruzione massiccia di edifici e infrastrutture.

LE PIANURE IN EUROPA

Come puoi vedere dalla cartina a pagina 39, il territorio europeo è in gran parte pianeggiante ma la distribuzione delle pianure non è omogenea e le pianure più grandi sono soprattutto a Est e a Nord-Est.
Le antiche pianure da erosione dell’Europa Settentrionale e Orientale
Dall’erosione e dallo spianamento di antichi rilievi montuosi si sono formate le pianure dell’Europa Settentrionale e Orientale, le più “vecchie” del continente. La maggiore pianura europea è il Bassopiano Sarmatico che si estende dal Mar Baltico agli Urali.

Le ampie pianure dell’Europa Centrale

Nell’area centrale dell’Europa si estende una grande fascia di pianure. Le principali, di origine alluvionale, sono il Bassopiano Francese, il Bassopiano Germanico e, più a Sud, la Pianura Ungherese.

La Pianura Olandese invece è di origine artificiale ed è costituita da terre strappate al mare dall’uomo; queste aree prosciugate artificialmente prendono il nome di polder.

 >> pagina 39

Le “piccole” pianure dell’Europa Meridionale
Nella fascia meridionale del continente le pianure sono quasi tutte di origine alluvionale e sono separate o circondate da rilievi montuosi o collinari. Sono molto meno estese delle altre pianure europee. Le principali sono la Pianura Andalusa in Spagna, la Pianura Padana in Italia e la Pianura della Valacchia in Romania.

GUIDA ALLO STUDIO

Completa lo schema indicando le principali pianure europeee.


Geografia + facile - volume 1
Geografia + facile - volume 1
L’Italia e l’Europa - Leggere e comprendere