PIANURA

CHE COS’È LA PIANURA

La pianura è un territorio vasto privo di rilievi e che non supera i 300 metri s.l.m. (sul livello del mare).

Esistono però anche territori pianeggianti situati ad altitudini diverse come puoi vedere nello schema in basso. A seconda dell’altitudine esistono diversi territori pianeggianti:

  • l’altopiano è un’area pianeggiante che si trova sopra i 300 metri s.l.m.;
  • il bassopiano è un’area pianeggiante che sta di poco sopra il livello del mare;
  • la depressione è un’area pianeggiante che si trova al di sotto del livello del mare.

 >> pagina 36

TIPI DI PIANURA

A seconda della loro origine, ci sono diversi tipi di pianure.

  • Le pianure di sollevamento si sono formate quando le placche della crosta terrestre si sono scontrate e hanno causato il sollevamento di fondali marini. Con il tempo questi fondali emersi si sono prosciugati e si sono trasformati in terraferma.
  • Le pianure da erosione si sono formate dall’erosione dei rilievi a opera di ghiacciai, corsi d’acqua e agenti atmosferici (pioggia e vento) che nel corso del tempo hanno spianato le aree montuose.
  • Le pianure alluvionali si sono formate per la sedimentazione di detriti trasportati dai corsi d’acqua che scendono dalle montagne. Con il tempo l’accumulo di detriti ha formato una pianura.
  • Le pianure vulcaniche sono formate dai materiali eruttati dai vulcani.
  • Le pianure artificiali sono create dall’uomo con un sistema di canali e sbarramenti che permette di prosciugare fondali marini o di bonificare zone paludose.

 >> pagina 37

La pianura avanza verso il mare: lagune e paludi

I processi di sedimentazione ed erosione non si fermano mai e le pianure quindi sono in continua trasformazione ed espansione. Lungo le pianure costiere l’accumulo dei detriti è maggiore e può creare un cordone sabbioso chiamato lido, un argine naturale che isola una parte di mare. Così nasce la laguna che comunica con il mare aperto tramite delle aperture chiamate bocche.


Quando la laguna si riempie di detriti si trasforma prima in palude, poi in terraferma.

GUIDA ALLO STUDIO

Completa lo schema.

Geografia + facile - volume 1
Geografia + facile - volume 1
L’Italia e l’Europa - Leggere e comprendere