Mi esprimo e comunico • I TEMI OPERATIVI - Il valore simbolico di segno e colore

  all’opera! – I TEMI OPERATIVI

Il valore simbolico di segno e colore

  mi esprimo e comunico

Per gli antichi Egizi saper disegnare era una competenza fondamentale. Il sistema di scrittura, come hai visto, era formato da ideogrammi e dalla loro combinazione con altri segni. La semplificazione e ripetizione delle forme trasformava il disegno in un segno compreso da tutti.

Anche l’utilizzo dei colori rispondeva a codici precisi e chiaramente interpretabili da chi osservava le immagini. Il verde e il blu ad esempio, che rimandavano all’acqua e alla vegetazione, simboleggiavano la giovinezza e la rigenerazione, così come il nero, che richiamava il fertile limo, simboleggiava l’eterno rinascere della natura.

GRAMMATICA

Anche nel linguaggio dell’arte il segno ha un suo particolare significato. Questo vuol dire che anche un semplice segno grafico può comunicare messaggi complessi. Un intero filone dell’arte del secondo Novecento, ad esempio, basa le proprie opere d’arte nell’ideazione e ripetizione di semplici segni.

Parole “disegnate”


DISEGNO


CHE COSA SERVE?

Fogli da disegno • Matite • Colori a piacere


Prova a comporre parole, a tua scelta, fatte da disegni. Immagina che ogni lettera rappresenti un oggetto pertinente al significato della parola scelta. Osserva gli esempi che abbiamo realizzato ispirati dalle parole Pittura e Musica.

 >> pagina 81

I colori che ho “in mente”


dipingo

CHE COSA SERVE?

2 cartoncini A4  Pennarelli  Forbici  Colla


I colori possono anche rappresentare il nostro stato d’animo e le nostre idee. Proviamo a realizzare insieme un elaborato crea­tivo sviluppando questa caratteristica.


1 Disegna sul cartoncino quattro spirali di misure diverse e poi dividi lo spazio interno in caselle. Colorale con i pennarelli e ripassa in nero ogni spirale come vedi nella figura 1.


2 Ritaglia adesso le spirali e incollale sparse su un nuovo cartoncino. Lascia spazio per disegnare un volto al di sotto di ogni spirale colorata.


3 Disegna quattro volti in modo che le linee degli ovali e dei profili sembrino una continuazione delle spirali. Ripassali di nero e decora lo sfondo.


4 Colora lo sfondo utilizzando tonalità chiare. Metti in risalto l’originalità dei tuoi accostamenti cromatici. È bello pensare che i colori che hai in mente trasmettano messaggi diversi per ogni personaggio!

Una scultura simbolica e magica


modello

CHE COSA SERVE?

Das • Stecchini  Strumenti per modellare  Tempere


1 Crea con il DAS: una base ovale di circa 2 cm di diametro in cui inserire i due stecchini; un cilindro lungo circa 10 cm, con un diametro di base inferiore a quello della base ovale, per creare la struttura; due ali; due palline per gli occhi e una forma conica per il becco.


2 Per unire ogni pezzo al cilindro devi incidere le forme con piccoli tratti corti come vedi nella figura.


3 Alla fine fai scomparire i piccoli tratti ripassando delicatamente con le dita inumidite le forme assemblate.


4 Lascia riposare la tua statuetta finché non sarà asciutta. Infine, dipingi a piacere con le tempere.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva