Comprendo e apprezzo • LAVORO DI GRUPPO - Un murale per la legalità

  all’opera! – LAVORO DI GRUPPO

Un murale per la legalità

  comprendo e apprezzo

Le scene di caccia e i grandi animali che l’uomo preistorico dipingeva sulle pareti delle caverne in cui si riparava col resto della comunità propiziavano, come sappiamo, la buona riuscita della caccia. Allo stesso tempo, immaginiamo, allontanavano la paura di affrontare i grossi mammiferi selvaggi. Nelle pitture, le frecce e gli arpioni compaiono sempre nei punti più vulnerabili dell’animale, forse proprio per insegnare ai giovani dove colpire con decisione ed evitare la pericolosa aggressività di un animale ferito. Le pitture avevano quindi, anche una funzione didattica.

Anche oggi, con la Street art,molti artisti realizzano grandi pitture in spazi cittadini indirizzate alla collettività. Un esempio di arte pubblica sono i murales, che spesso trasmettono alla società valori importanti come la cura dell’ambiente, il rispetto delle differenze, la difesa dei più deboli, la ricerca della felicità. Osserva gli esempi e prova con la classe a realizzare un murale per la legalità.

Secondo te che cosa ha voluto raccontare lo street artist Millo nei murales che vedi a fianco?

 >> pagina 57
fase 1

Discutete in classe e individuate possibili soggetti per esprimere il vostro messaggio di legalità: temi, personaggi, ambienti, eventuali parole o slogan. Organizzate il lavoro in modo da poter lavorare a coppie su singoli disegni da assemblare poi alla fine.

fase 2

Ciascuna coppia realizza su un foglio A4 un disegno, sviluppando in modo creativo le indicazioni emerse dal confronto della fase 1.

Nell’esempio proposto è stato reso omaggio alle vittime della mafia, realizzando un murale che fa riflettere sull’importanza di restare uniti, di non arrendersi mai e di sostenere chi lotta per la legalità.

fase 3

Appendete alla parete i disegni realizzati e individuate, con una votazione, le idee più interessanti. Gli elaborati selezionati serviranno per creare un unico disegno.

fase 4

Per assemblare i disegni selezionati in un’unica proposta potete ritagliare le sagome di ogni disegno e disporle su un foglio più grande. Per dare unità alla composizione potete aggiungere nuovi elementi.

fase 5

Ora che il vostro bozzetto è pronto potete realizzare il murale colorato su un lenzuolo o un foglio di carta da appendere alla parete della classe.


 

Il 21 marzo è la giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia.

Il 23 maggio è la giornata della legalità.

Sai perché sono state scelte queste date?

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva