Comprendo e apprezzo • COMPITO DI REALTÀ - Un'installazione per l'ambiente

  all’opera! – compito di realtà

Un’installazione per l’ambiente

Competenze disciplinari

  • Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di una progettazione originale, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali
  • Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo

Competenze chiave

  • Alfabetico-funzionale
  • Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Cittadinanza attiva
  comprendo e apprezzo

Nella seconda metà del Novecento gli artisti iniziano a farsi portavoce di nuove istanze. La denuncia dei rischi correlati allo sfruttamento indiscriminato del pianeta e la necessità di creare e coltivare una coscienza ecologica iniziano a diventare uno dei temi centrali dell’arte contemporanea. In particolare, il movimento artistico denominato Land Art utilizza la natura e il paesaggio come veri e propri materiali delle opere.

Di solito si tratta grandi installazioni all’aperto, in estrema simbiosi con gli elementi naturali come hai osservato nell’esempio dell’opera The Floating Piers dell’artista Christo ( p. 505): l’opera si propone come un vero e proprio happening, ovvero un evento, che coinvolge migliaia di persone, che “animando” l’opera diventano esse stesse al contempo artisti e opera d’arte.

fase 1

Raccogli bottiglie e tappi di plastica di diversi colori e procedi come indicato. Realizza:


1 i fiori con i tappi di bottiglia. Potete scegliere di fare fiori di un solo colore o mescolare più colori nei petali;


2 l’erba ritagliando delle strisce dalle bottiglie di colore verde; fai attenzione a ritagliare le strisce attorno al collo della bottiglia, in modo da ottenere un unico pezzo;


3 l’albero con le bottiglie di plastica. Per costruire il tronco e i rami usa le bottiglie tagliando la base o il collo. Per assemblare i vari pezzi usa la colla a caldo. Ricorda di utilizzare la colla a caldo sempre sotto la supervisione e con l’aiuto di un adulto.

 >> pagina 549

fase 2

Disponi i fiori e l’erba alla base dell’albero e sulle estremità dei rami colloca foglie o piccole piante.

fase 3

Completa l’installazione con un simbolo della cura del pianeta. Noi abbiamo scelto un personaggio tratto da un famoso film d’animazione: Wall- E, l’ultimo robottino rimasto sulla terra per raccogliere e compattare tutti i rifiuti prodotti dagli umani, che hanno abbandonato il pianeta al suo destino dopo averlo riempito di spazzatura.


1 Osservate il robottino finito per individuare gli elementi utilizzati. La struttura e l’abbinamento delle scatole cambia a seconda del personaggio.


2 Vi consigliamo di stampare un’immagine del personaggio che avrete scelto, per analizzare insieme la struttura e capire come realizzare in cartone la sagoma delle parti più importanti.


3 Per realizzare gli occhi abbiamo utilizzato un particolare di una stampa frontale di Wall-E.

Autovalutazione
So progettare in modo autonomo
So progettare lavorando in gruppo
Ho contribuito attivamente all’ideazione dell’installazione
Ho contribuito attivamente alla realizzazione dell’installazione
Sono consapevole dell’obiettivo da raggiungere e so agire di conseguenza

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva