Mi esprimo e comunico • LA GRAMMATICA - Linea e colore

  all’opera! – LA GRAMMATICA

La linea e il colore

  mi esprimo e comunico

Hai mai riflettuto su quanto sia stato importante per l’umanità il primo segno lasciato sulla roccia?

Il primo tratto fu forse casuale, ma col tempo l’uomo preistorico sperimentò e comprese tecniche di disegno via via più raffinate e complesse.

Per rappresentare gli animali utilizzò la linea con maestria, alleggerendone o accentuandone lo spessore e modulandone l’andamento, riempì poi le forme con colori ricavati dall’ambiente e seppe sfruttare le naturali protuberanze della roccia per dare volume alle figure.


Osserva!

I due corni sul muso dell’animale sono stati disegnati con linee continue e sinuose.

Piccole linee spezzate compaiono sul dorso dell’animale, dando l’idea di ciuffi di pelo.

Il ventre e le zampe dell’animale sono disegnati con una linea molto più spessa.

Un rinoceronte preistorico


disegno


1 Cerca e stampa la foto di un rinoceronte. Osservala e racchiudi le parti principali del corpo dell’animale in semplici forme geometriche, come mostra l’esempio.


2 Ricopia su un cartoncino la struttura geometrica che hai ottenuto, facendo attenzione a rispettare le proporzioni e la posizione delle forme.


3 Osserva ora nella fotografia le linee di contorno della sagoma del rinoceronte e prova a riprodurle seguendo lo schema geometrico che hai replicato e completando i particolari mancanti. Cancella poi con la gomma la base geometrica.


4 Completa il disegno inserendo le ombre per definire meglio i volumi.

 >> pagina 55

Colori creati da me


DIPINGO


Hai mai provato a creare colori utilizzando sostanze naturali? Ecco come puoi fare!


1 Cerca in casa o procurati alcune sostanze naturali da cui poter ottenere i colori, per esempio tè ai frutti di bosco; tè verde; polvere di cacao; polvere di caffè; curcuma. Puoi provarne anche altre, quante più ne troverai più ricca sarà la tua tavolozza.


2 Metti un cucchiaio di ciascuna sostanza in un bicchiere e aggiungi poca acqua. Lascia riposare il composto per almeno un’ora, in modo che l’acqua risulti carica del colore rilasciato dalla sostanza. Poi, con un colino, filtra i diversi composti per ottenere i colori.


3 Per realizzare una pittura in stile preistorico, disegna su un foglio la sagoma della tua mano, ripetendola e sovrapponendola più volte. Traccia linee leggere. Poi, utilizzando una spugna imbevuta via via nel colore che desideri, colora la composizione definendo la sagoma delle mani sia in positivo che in negativo.

Osservo con occhi curiosi


IMMAGINO E modello


Istintivamente immaginiamo figure “nascoste” tra le forme presenti in natura. Questa attitudine si chiama pareidolìa (dal greco parà, "vicino" e èidolon, "immagine"). Anche l’uomo preistorico, come abbiamo visto, traeva spunto dalle sporgenze della roccia per realizzare le pitture delle caverne.


1 Osserva le fotografie A e B e scrivi quali immagini nascoste riconosci.


2 Prova adesso a realizzare elaborati divertenti cercando di “tirare fuori” quello che la tua fantasia riesce a vedere negli oggetti che ti circondano. Osserva questi esempi e mettiti all’opera!

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva