Osservo e leggo • LA TECNICA - Il carboncino

  all’opera! – LA TECNICA

Il carboncino

  osservo e leggo
Ricordi le pitture nella grotta di Lascaux?

La notevole qualità delle pitture rupestri giunte sino ai nostri giorni testimonia quanto i nostri antenati fossero abili nel raffigurare gli animali. Dall’esame delle pareti della grotta di Lascaux cogliamo la straordinaria ricchezza delle scene dipinte: la parziale sovrapposizione e le differenti dimensioni dei corpi degli animali rendono l’insieme particolarmente dinamico e molto realistico nonostante i pochi colori e gli strumenti a disposizione.

Sai come venivano realizzate?

1 Con una linea continua di colore nero, tracciata con pezzi di carbone, si disegnava il contorno delle figure.


2 I colori, con tonalità che vanno dal giallo-ocra, al marrone, al rosso, si ottenevano da sostanze naturali e si applicavano con dei tamponi o direttamente con le dita.


Per dare volume alle figure si sfruttavano le sporgenze naturali della roccia.

Lo strumento che oggi possiamo utilizzare per riprodurre l’effetto raggiunto nelle pitture rupestri del Paleolitico è il carboncino.

1 Il carboncino si ottiene dalla combustione del legno e si trova in commercio sotto forma di bastoncino o di matita.


2 Il tratto sulla carta è irregolare e sgranato e permette di ottenere effetti diversi a seconda della forza con cui si preme lo strumento sul foglio e del modo in cui lo si impugna.


3 Durante l’utilizzo il carboncino rilascia una polvere scura che, sfregata sulla carta con il dito o con un panno pulito, può essere sfruttata per realizzare sfumature.


4 Eventuali effetti di luminosità si ottengono tamponando la gomma pane nella zona che si vuole più chiara.

 >> pagina 53

Disegno una barca


Che cosa serve?

Foglio da disegno di carta ruvida • Carboncini a bastoncino spessi e sottili • Carboncino a matita • Panno bianco • Gomma pane • Spray fissativo o lacca per capelli



1 Inizia la tua creazione disegnando le onde del mare. Traccia delle linee ondulate, utilizzando il carboncino a bastoncino sia di punta (per ottenere tratti intensi e precisi) sia disteso (per ottenere tratti più sfumati e coprire velocemente la superficie del foglio).


2 Ancora con il carboncino a bastoncino utilizzato di punta, disegna lo scafo della barca. Esercita una certa pressione sul carboncino in modo da ottenere un nero intenso e uniforme.


3 Disegna poi l’albero e la vela della barca, utilizzando il carboncino a matita. Cerca di dare volume all’albero con piccoli tratti circolari.


4 Con un panno bianco sfuma il carboncino per dare un effetto di maggiore intensità e movimento alle onde del mare e per colorare di un grigio leggero la vela.


5 Con il carboncino a matita definisci i dettagli del disegno e delle ombreggiature per creare effetti di volume.


6 Per rappresentare la schiuma bianca delle onde e illuminare la vela, puoi utilizzare la gomma pane. Tampona il disegno nelle zone che vuoi schiarire per asportare il carboncino in eccesso.


7 Infine, completa il disegno con dei gabbiani e con leggere nuvole che puoi sfumare con un panno o con le dita. Ricordati di fissare il tuo lavoro con del fissativo o, in alternativa, con la lacca per capelli.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva