A tu per tu con l’opera - Dinamismo di un cane al guinzaglio

a tu per tu con l’opera

Dinamismo di un cane al guinzaglio

GIACOMO BALLA
  comprendo e apprezzo

DOVE? QUANDO? PERCHÉ?

La raffigurazione del movimento nell’opera pittorica di Balla è più semplice da capire rispetto ad altre interpretazioni dello stesso soggetto, ad esempio nella scultura di Boccioni, in quanto più vicina al nostro modo di rappresentarla, con tante immagini scomposte e replicate in successione, come in un filmato.

CHE COSA VEDO?

1 In primissimo piano percepiamo il movimento dinamico semicircolare delle zampe anteriori e posteriori e della coda del cane, diretto verso sinistra, mentre le orecchie si muovono dall’alto verso il basso. Il guinzaglio, in primo piano, è l’elemento di unione tra le due figure: una fine e lunga catenella che disegna archi nello spazio.


2 In secondo piano c'è una donna, della quale si vedono solo il bordo della gonna e i piedi, che hanno lo stesso ritmo delle zampe del cane.

  punti fermi

Con la sua continua sperimentazione sul tema del movimento, Balla è una figura chiave del Futurismo e incarna nella sua ricerca la volontà di rinnovamento e di fiducia nel progresso che sono alla base di questo movimento d’avanguardia.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva