Comprendo e apprezzo • LAVORO DI GRUPPO - Pubblicizziamo un film

  all’opera! – LAVORO DI GRUPPO

Pubblicizziamo un film

  comprendo e apprezzo

I cambiamenti economici e culturali della società del Secondo Ottocento hanno trasformato la vita nelle città e hanno fatto nascere nuovi bisogni di consumo nella popolazione. È in questo periodo che l’arte, con figure come quella di Toulouse-Lautrec, muove i primi passi in quello che diventerà il linguaggio della pubblicità. A quel tempo il linguaggio pubblicitario consisteva nella semplificazione delle forme e nella campitura degli spazi con colori piatti. Con il passare del tempo il linguaggio pubblicitario è diventato un linguaggio autonomo con tecniche di comunicazione sempre più complesse per richiamare l’attenzione del consumatore.

Come studierai nell’arte contemporanea ( p. 518), la pubblicità è diventata essa stessa fonte di ispirazione per gli artisti ed elemento creativo all’interno delle opere d’arte.

Arte per la pubblicità
Osserva come Toulouse-Lautrec ha realizzato un manifesto pubblicitario.

Pubblicità nell’arte
Osserva come Mimmo Rotella, artista contemporaneo, ha inserito delle pubblicità in una sua opera d’arte.
Volete provare a realizzare una locandina?

Utilizzando la tecnica di Mimmo Rotella realizzate un manifesto per pubblicizzare l’uscita di un film, unendo in un collage le immagini dei vostri film preferiti. Ricordate che la locandina di un film è come un biglietto da visita, come una sintesi della storia attraverso l’immagine.

fase 1

A gruppi di tre cercate in rete o sulle riviste specializzate immagini a colori dei vostri film preferiti. Scegliete un film a testa e raccogliete due o tre immagini che lo rappresentino in modo interessante, immaginando di invogliare qualcuno dei vostri amici ad andare a vederlo.

 >> pagina 453

fase 2

Scegliete le tre immagini più belle (una per ciascun film) e strappatele con le mani creando strisce irregolari. Fate comunque attenzione a ottenere immagini leggibili.

fase 3

Prendete un cartoncino A3 del colore che preferite da utilizzare come base per il collage. Prima di incollare gli elementi fate diverse prove di montaggio in modo da ricreare un’immagine completamente nuova.

fase 4

Una volta incollato il tutto, completate e rifinite l’immagine con i pennarelli e con parole ritagliate da cartoncini di colore diverso.

fase 5

Guardando il risultato, riuscite ad immaginare una nuova storia? Inventate insieme al gruppo un titolo adatto per il film pubblicizzato nella vostra locandina.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva