Eugène Delacroix

Eugène Delacroix

Saint-Maurice (Francia) 1798 - Parigi 1863

Negli anni della gioventù Eugène Delacroix studia le opere di Michelangelo e di Rubens, e ammira al Museo del Louvre di Parigi i quadri di Veronese e di Tiziano. Nonostante la sua formazione si svolga nella Francia neoclassica dei primi decenni dell’Ottocento, egli dimostra ben presto di essere un artista decisamente romantico.

I suoi dipinti sono, infatti, estremamente emozionanti e utilizzano forti contrasti di luci e di colori.

Delacroix predilige soggetti storici, religiosi o tratti dal mondo asiatico e africano. Le sue scene sono affollate di personaggi e la sua tecnica è basata su pennellate energiche e pastose.

nel SEGRETo DELL’HAREM

Nel 1832 Delacroix compie un viaggio nelle città del Nord Africa che lascia un segno indelebile nel suo modo di dipingere. Il quadro, realizzato in seguito a questa esperienza, mostra alcune donne algerine all’interno di un harem. I colori sono caldi, la luce è dorata; la resa perfetta di alcuni dettagli – lo specchio appeso in alto a sinistra, lo sportello socchiuso sullo sfondo, la trasparenza delle vesti della donna seduta al centro – dimostrano tutta la passione romantica del pittore per questo mondo esotico, affascinante e misterioso.

  punti fermi

EUGÈNE DELACROIX:

  • utilizza forti contrasti di                                                       e di                                                      .
  • per i suoi soggetti si ispira ai viaggi compiuti in                                                           .

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva