Un capolavoro per iniziare - La zattera della Medusa

un capolavoro per iniziare

La zattera della Medusa

  osservo e leggo

Nella prima metà dell’Ottocento convivono diversi stili. Il Neoclassicismo, nato nel secolo precedente, mostra forme eleganti e razionali, ispirate al mondo classico; accanto a questo stile si afferma una nuova tendenza culturale, il Romanticismo, che privilegia i valori dell’uomo, con i suoi sentimenti e le sue storie personali.
l’attenzione per la storia

Sia il Neoclassicismo sia il Romanticismo prediligono i soggetti storici e li rappresentano con l’intento di trasmettere valori ed esempi validi per il presente.

Il Neoclassicismo affronta i temi della storia antica sottolineando comportamenti positivi e atti di eroismo; il Romanticismo sceglie soprattutto episodi ispirati al Medioevo o avvenimenti del proprio tempo, narrando per immagini eventi politici, ribellioni e guerre, e dando voce all’affermazione dei diritti dei popoli e dei singoli.

la fragilità UMANA

Al centro dell’arte romantica c’è l’interesse per i sentimenti, le passioni e le debolezze umane. Il destino del singolo è degno di attenzione e viene analizzato in rapporto alle conquiste e alle sconfitte della collettività.

la forza degli elementi naturali

Il Romanticismo è sensibile alla bellezza e alla potenza della natura, rappresentata nei suoi aspetti più forti e suggestivi, che sovrastano l’esistenza umana: mari tempestosi, cieli carichi di nubi, alte montagne e aspre scogliere, fitte e oscure foreste manifestano l’energia di un mondo naturale che l’uomo contempla, cercando di contrastarne gli aspetti più violenti.

  punti fermi

In quest’opera Géricault simboleggia il dramma della condizione umana, sospesa tra la disperazione e la speranza della salvezza. Il dipinto anticipa sia l’attenzione romantica ai sentimenti e alle passioni dell’uomo sia la fedeltà al vero che caratterizza il Realismo.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva