Osservo e leggo • LA TECNICA - Le matite colorate

  all’opera! – LA TECNICA

Le matite colorate

  osservo e leggo
Ricordi i suggestivi effetti di luce e ombra di alcuni maestri del Seicento?

I pittori del Seicento, pur con le loro diverse caratteristiche, sono molto interessati a rappresentare gli effetti dei contrasti tra luce e ombra, per creare composizioni coinvolgenti e di forte impatto scenografico.

Un tale interesse è ben visibile fin dai disegni che gli artisti realizzano nelle fasi di ideazione e progettazione delle opere e negli studi dal vero.

Osserva!

In questo disegno, probabilmente uno studio dal vero, soffermati sul chiaroscuro che dà volume alle pieghe dell’abito, sull’ombra nella parete e sul pavimento e sui tocchi di rosso che “accendono” i toni dell’incarnato.
In questo ritratto di scorcio, soffermati sugli effetti di luce che disegnano la fisionomia del ragazzo. Osserva come cambia il tratteggio del segno nei passaggi tra luce e ombra e come la luce arricchisce le tonalità dei colori.
 >> pagina 355

Sperimento gli effetti della matita


Per ottenere effetti di volume e sperimentare variazioni di tono sfruttando gli effetti di luce-ombra, le matite colorate sono un buon strumento per iniziare ad esercitarti.

Le matite colorate sono composte da pigmenti mescolati con un tipo particolare di argilla (caolino) e cera. Sono adatte per creare l’effetto di chiaroscuro e per sfumare. Se sono acquerellabili, bagnando la punta o passando un pennello inumidito sui tratti già stesi sul foglio, si creano effetti di trasparenza e luminosità.


Anche il movimento della mano produce effetti diversi:


1 piccoli tratti circolari più o meno sovrapposti creano effetti di chiaro-scuro e di volume;


2 tratti incrociati sono adatti per ottenere effetti di chiaroscuro, per amalgamare colori diversi e creare texture;


3 incrociando linee in tutte le direzioni (verticale, orizzontale e diagonale) si possono evocare forme di ogni tipo.

Disegno e coloro


Che cosa serve?

Fogli da disegno • matite colorate



Metti in pratica le indicazioni sopraindicate e prova a disegnare un paesaggio dal vero o di tua fantasia. Osserva gli esempi.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva