Comprendo e apprezzo • COMPITO DI REALTÀ - Un itinerario per botteghe artigiane

  all’opera! – compito di realtà

Un itinerario per botteghe artigiane

Competenze disciplinari

  • Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale

Competenze chiave

  • Digitale
  • Cittadinanza
  • Imprenditoriale
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  comprendo e apprezzo

Fin dall’antichità si hanno notizie di piccoli spazi chiamati botteghe dedicati alla realizzazione e all’esposizione di svariati prodotti. È soprattutto durante il Medioevo che artigiani e artisti si organizzano e diventano veri e propri centri di apprendistato. Questo succede perché i cantieri per le grandi costruzioni cittadine (cattedrali, palazzi) richiedono l’intervento di maestranze sempre più specializzate. Per questo motivo, anche nel XVI secolo, la realizzazione dei pavimenti, degli stucchi, degli arazzi e di tante altre decorazioni viene affidata a manodopera con una formazione di alta qualità.

In Italia e nel mondo, si trovano ancora oggi tante botteghe artigiane. Sono lo spazio in cui gli artigiani svolgono le loro attività, mantenendo vivi la memoria, i saperi e l’identità di un territorio. Non sempre tuttavia il loro lavoro è conosciuto e valorizzato quanto meriterebbe. Provate insieme a costruire un itinerario multimediale per valorizzare questo tipo di attività.

fase 1

Prima di iniziare a costruire il vostro itinerario multimediale, rispondete individualmente alle seguenti domande e condividete le risposte col resto della classe per riflettere su quanto conoscete le realtà artigianali del vostro territorio.

  • Quante botteghe conosci nella tua città o nei dintorni?
  • Hai mai conosciuto un artigiano? Ti ha fatto vedere come lavora?
  • Pensi sia importante che ogni territorio tuteli e valorizzi l’attività degli artigiani? Perché?
fase 2

Scegliete il territorio in cui organizzare il vostro itinerario – può essere la vostra città, l’area circostante, la vostra regione o anche la meta che avete scelto per una gita scolastica – e raccogliete i seguenti materiali:

  • immagini rappresentative delle attività artigianali e di eventi connessi all’artigianato (fiere, concorsi ecc.);
  • titoli e brevi testi di presentazione per ogni attività;
  • eventuali link a siti di approfondimento.

Potete organizzare il lavoro in gruppi, dividendovi le attività artigianali da presentare o le tipologie di materiali da raccogliere.

 >> pagina 327 
fase 3

Per realizzare l’itinerario potete utilizzare la piattaforma digitale: StoryMap.


1 Collegatevi al sito https://storymap.knightlab.com, crea­te con l’aiuto dell’insegnante un account per accedere e iniziate assegnando un titolo al vostro itinerario.


2 Selezionate la lingua, il tipo di carta che vorreste venisse visualizzata e il titolo che comparirà all’inizio dell’itinerario.


3 L’itinerario viene ordinato in automatico dalla piattaforma, seguendo l’inserimento delle slide che preparerete secondo queste indicazioni:


a. Cliccate sul segno + per l’inserimento di ogni slide. Per inserire il contenuto completate le schede che compaiono sotto la carta che avete scelto.

b. Cercate il nome della città sulla quale avete progettato il vostro itinerario multimediale, utilizzando lo spazio search che compare subito dopo la creazione della prima slide. Potete aumentare o diminuire le dimensioni della carta, usando i piccoli tasti +/ –.

Quali emozioni volete provocare?

fase 4

Proseguite fino a completare il caricamento delle slide e salvate il lavoro.

Se volete potete condividere il link dell’itinerario sul sito della scuola.

Autovalutazione
So progettare in modo autonomo
So realizzare un prodotto multimediale
Ho contribuito a realizzare adeguatamente l’itinerario proposto
Ho partecipato attivamente a questo compito di realtà
Sono consapevole dell’obiettivo da raggiungere e so agire in modo adeguato

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva