Osservo e leggo • LA TECNICA - I pastelli

  all’opera! – LA TECNICA

I pastelli

  osservo e leggo
Ricordi i colori dei pittori manieristi?

Nei primi vent’anni del Cinquecento il linguaggio rinascimentale giunge alla sua completa maturazione, grazie all’opera di Michelangelo, Leonardo e Raffaello. Dal 1520 in poi si sviluppano alcune esperienze artistiche che, pur prendendo a modello lo stile dei grandi maestri, rompono con i canoni classici e si affermano attraverso un linguaggio più libero. Osserva attentamente la Visitazione del Pontormo.


1 Lo sfondo è quasi irreale, l’atmosfera è sospesa; le regole della prospettiva geometrica non sono più applicate con lo stesso rigore.


2 Le figure maestose appaiono fuori scala rispetto allo sfondo.


3 Sul modello di Michelangelo le figure hanno volumi accentuati, quasi “scolpiti”, ma le pieghe delle vesti si accendono di colori brillanti come smalti. La luce è fredda, quasi metallica.

 >> pagina 323

Sperimento i pastelli


Che cosa serve?

Fogli da disegno • pastelli a cera



Per ottenere colori intensi come quelli di Pontormo puoi utilizzare i pastelli a cera o a olio. I pastelli sono composti da pigmenti uniti a collanti che possono essere appunto cera d’api o sostanze oleose come l’olio di lino. I pastelli sono molto coprenti e si sciolgono con il calore. La loro pastosità crea sulla carta effetti brillanti (pastelli a olio, più delicati), ma anche di sfumature e trasparenze (pastelli a cera, più farinosi).


Con i pastelli è possibile:


1 mescolare i colori sovrapponendo brevi tratteggi;


2 creare campiture compatte e coprenti grazie a un tratto energico e veloce;


3 sfumare con le dita.

Disegno un angelo musicante


Che cosa serve?

Cartoncino nero • matita bianca • pastelli a cera



Ti proponiamo di prendere ispirazione da un famoso dipinto di Rosso Fiorentino. Puoi riprodurre il soggetto dell’opera o inventare un tuo personale angelo musicante!


1 Realizza il disegno con una matita bianca.


2 Colora con i pastelli a cera, avendo cura di coprire bene tutte le superfici.


3 Sovrapponi tratteggi di toni diversi per ottenere nuovi colori e sfumature.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva