Comprendo e apprezzo • COMPITO DI REALTÀ - Chi non legge non cresce

  all’opera! – compito di realtà

Chi non legge non cresce

Competenze disciplinari

  • Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di una progettazione originale, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali
  • Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo
  • Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini

Competenze chiave

  • Alfabetico-funzionale
  • Digitale
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Cittadinanza
  comprendo e apprezzo

In epoca medievale le vetrate avevano una funzione educativa: grazie ai disegni e alle scene ritratte, insegnavano la vita di Gesù e dei santi alle persone che non sapevano leggere e scrivere.

Anche nel mondo contemporaneo è possibile inviare messaggi importanti attraverso le immagini. La pubblicità p. 58, per esempio, è una forma di comunicazione che utilizza l’immagine per attirare l’attenzione e indurre all’acquisto di determinati prodotti o per sensibilizzare la comunità a riflettere su determinate problematiche e comportamenti.


Insieme alla classe realizza una campagna di sensibilizzazione nella tua scuola sul tema della lettura e sull’importanza delle biblioteche!

fase 1

Dopo esservi confrontati sull’importanza della lettura e sul ruolo delle biblioteche, stabilite gli obiettivi della vostra campagna pubblicitaria. Quale messaggio volete trasmettere?

Quali emozioni volete provocare?

fase 2

Come primo passo realizzate e distribuite a scuola dei questionari sul tema. Per esempio:


Ti piace leggere?


Vai volentieri nella biblioteca del tuo quartiere?


Sei contento/a quando ti regalano un libro?


Chi riceve il questionario dovrà rispondere alle domande solo con un emoticon e riconsegnarlo in una scatola all’ingresso della scuola: vi servirà per capire quali sono le opinioni dei compagni.

fase 3

Scegliete un titolo per la campagna, per esempio “Chi non legge non cresce”, “Leggere rende leggeri” ecc. Decidete inoltre con quale mezzo diffondere il vostro messaggio: per esempio adesivi colorati, volantini o poster da far comparire all’improvviso a scuola. Non dimenticate che l’effetto sorpresa è importante in qualsiasi tipo di pubblicità!

fase 4

Ora dedicatevi alla preparazione dei materiali. Per realizzarli è fondamentale pensare a quali immagini e informazioni inserire per dare forza al vostro progetto (il titolo, una frase a effetto, disegni ecc.)

DIGILAB Creiamo i poster!

I poster possono essere creati anche attraverso piattaforme digitali. Una di queste è DESIGNCAP (www.designcap.com), un programma che permette di lavorare in maniera gratuita direttamente online.

Collegatevi alla pagina iniziale e cliccate su Make a Free Poster.


1 Selezionate il template che più vi piace tra quelli presenti sulla sinistra.


2 Per inserire il titolo, cliccate su quello già presente nel modello e ridigitatelo. Potete anche scegliere il tipo di carattere e la dimensione, nella finestra che si apre quando cliccate sul titolo.


3 Potete aggiungere immagini caricandole direttamente dal vostro computer o inserendo quelle presenti sulla piattaforma.


4 Quando avete terminato, cliccate in alto sul pulsante Save per salvare il vostro lavoro.

fase 5

Ora che avete i materiali per la vostra campagna, passate all’azione! Disseminate i poster e gli altri materiali realizzati in ogni angolo della scuola e osservate le reazioni dei compagni e dei professori quando vedranno i vostri lavori.


 

Ricordatevi che tutti gli spazi pubblici vanno curati. Ogni intervento che avete intenzione di effettuare a scuola deve essere prima autorizzato dal dirigente scolastico.

Autovalutazione
So progettare in modo autonomo
So realizzare un prodotto artistico con tecniche e materiali differenti
Ho contribuito a realizzare adeguatamente la campagna pubblicitaria con tecniche e materiali differenti
Ho partecipato attivamente a questo compito di realtà
Sono consapevole dell’obiettivo da raggiungere e so agire in modo adeguato

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva