Mi esprimo e comunico • I TEMI OPERATIVI - Le emozioni e la natura

  all’opera! – i temi operativi

Le emozioni e la natura

  mi esprimo e comunico

Giotto è tra i primi artisti a dedicarsi alla rappresentazione degli stati d’animo e alla resa delle espressioni del viso. Oggi rappresentare le emozioni sembra facile e scontato (pensa alle emoticon che usi tutti i giorni nei messaggi sul cellulare e nelle chat!).

Giotto fu anche tra i primi pittori a introdurre una rappresentazione realistica del paesaggio nelle sue opere: i personaggi, uomini e animali, si muovono in uno spazio realistico, sullo sfondo di città medievali e paesaggi rocciosi e boschivi ben riconoscibili.

Le emozioni in un volto


disegno


1 Disegna su un foglio tanti ovali della stessa dimensione, poi guarda il tuo volto allo specchio e osserva le espressioni che assumi per comunicare paura, gioia, tristezza, collera.


2 Prendi nota ogni volta delle posizioni assunte da sopracciglia, occhi e bocca.


3 Completa i volti con i particolari mancanti e colora.

 >> pagina 235 

Linee e animali


dipingo

CHE COSA SERVE? 

busta plastificata o foglio lucido • pennarelli a vernice


Nelle attività precedenti hai notato come l’uso della linea sia importantissimo nella realizzazione delle vetrate. L’andamento della linea è in realtà sempre fondamentale per creare movimento e trasmettere emozioni ( La linea p. 20). Proviamo a vedere come usarla per dipingere un animale!


1 Con un pennarello, dipingi un gatto su una cartellina trasparente. Puoi usare linee discontinue, con tratti corti e morbidi. Se usi linee curve, per esempio per disegnare la testa, evocherai sensazioni di dolcezza e serenità.


2 Prova ad aggiungere un prato: usa linee lunghe e verticali per creare l’effetto dell’erba! L’andamento deciso e verticale delle linee trasmette sicurezza e slancio.

Alberi con un filo


modello

CHE COSA SERVE? 

corda di canapa o rafia • cartoncino • colla vinilica


1 Prendi una corda di canapa e tagliala in pezzi. Dipanane un’estremità: vedrai che la sua struttura, costituita da un intreccio di spaghi più sottili, si aprirà come un’infiorescenza: questa sarà la chioma del tuo albero.


2 Piegando, arricciando, stropicciando puoi creare piante dagli aspetti più vari.


3 Incolla la tua opera sul cartoncino: otterrai disegni da guardare, toccare e “leggere” con le dita.


4 In seguito, potrai scrivere la “carta d’identità” del tuo albero: attribuirgli un nome, indicare le cure di cui ha bisogno e soprattutto spiegare che cosa simboleggia per te: per esempio, forza, gioia, amore e altri sentimenti.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva