La linea

GRAMMATICA DELL’IMMAGINE

LA LINEA

La linea è un segno che si sviluppa sul piano o nello spazio. La si ottiene lasciando una traccia su una superficie con una matita, un pennello o un qualsiasi altro strumento grafico. Le linee segnano il contorno delle figure, cioè il confine che le distingue dalle altre figure di una composizione e dallo sfondo, e possono avere caratteristiche molto diverse a seconda dell’andamento, dello spessore, della direzione e del colore. È variando queste caratteristiche che le linee acquisiscono espressività.
  osservo

Osserva, in coppia con compagno o una compagna, questo dipinto di Kandinskij e analizza e riconosci le linee in base alle caratteristiche formali ed espressive indicate di seguito.


Direzione

Linee orizzontali

Linee verticali

Linee oblique:

calma, stabilità, equilibrio

slancio, leggerezza

instabilità, incertezza


Andamento

Linee rette

Linee curve

Linee spezzate

rigore

fluidità, morbidezza, armonia

agitazione, vivacità, rottura dell’equilibro


Spessore

Linee sottili o marcate

Linee con spessore variabile o costante

leggerezza/forza

movimento

  punti fermi

La linea è, come il punto, un elemento base della rappresentazione. Definisce i contorni delle forme e, a seconda delle caratteristiche (direzione, andamento, spessore), assume valori espressivi diversi.

 >> pagina 23

Le possibilità espressive della linea

Osserva, leggi e mettiti alla prova per riconoscere e sperimentare le possibilità espressive della linea.
DIREZIONE
ANDAMENTO
SPESSORE
► CHE COSA VEDO?
Victor Vasarely, Naissance-A (1951), inchiostro su carta. Budapest, Museo delle Belle Arti.
Roy Lichtenstein, Colpo di pennello. Boston, Museum of Fine Arts.
Vassily Kandinsky, Linea curva libera verso il punto (1925), inchiostro su carta. New York, Metropolitan Museum of Art (MOMA).
Un insieme di linee che ricoprono una superficie. Una pennellata di vernice densa di colore. Una composizione astratta con linee curve sovrapposte.
► CHE COSA OSSERVO? Le linee con andamenti diversi creano una superficie dinamica e ritmata, dando l’illusione di figure sovrapposte su un piano.
L’andamento a serpentina delle linee imprime movimento alla figura. Il passaggio netto tra andamento rettilineo curvo crea effetti di volume.
Una linea richiama per prima il nostro sguardo perché ha uno spessore e una dimensione maggiori rispetto alle altre che sembrano posizionarsi dietro e diventano secondarie.
► RIELABORO E CREO
Disegna su un cartoncino linee con diverse direzioni.
Utilizza riga e squadra per un lavoro più preciso.
Disegna la sagoma delle tue mani, poi con colori diversi colora sfondo e figure cambiando l’andamento delle linee quando incontri la linea di contorno delle mani. Otterrai effetti di volume.
Utilizzando un pennarello, colora un frutto a tua scelta, variando la disposizione dei punti di colore per creare effetti di volume.
Confronta il tuo lavoro con quello del resto della classe e osserva i diversi effetti ottenuti.


Lavorate in coppia con un compagno o una compagna e cercate in libri, riviste oppure in rete immagini e opere d’arte le cui composizioni sono basate sulla linea o ne sviluppano in qualche modo le possibilità espressive.

Scegliete poi l’immagine che preferite o che vi sembra più appropriata e presentatela alla classe illustrandone le caratteristiche.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva