Comprendo e apprezzo • COMPITO DI REALTÀ - Promotori del nostro patrimonio

  all’opera! – compito di realtà

Promotori del nostro patrimonio

Competenze disciplinari

  • Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale
  • Sviluppare il pensiero critico

Competenze chiave

  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Cittadinanza digitale
  • Imprenditoriale
  comprendo e apprezzo

Essere cittadini implica la condivisione di un bagaglio culturale molto ricco fatto di archivi, biblioteche, musei, opere d’arte, siti archeologici e tante altre cose ancora. Il territorio infatti è segnato dalla creatività e dal pensiero dell’uomo ed è un nostro dovere riconoscerli, apprezzarli e valorizzarli. Visitare l’Italia per conoscere ciò che siamo deve essere un obiettivo costante.

Il territorio italiano è costellato di opere architettoniche e scultoree appartenenti a diversi momenti della Storia dell’arte. L’arte romanica è una buona occasione e un buon punto di partenza per conoscere e valorizzare il nostro patrimonio.

Provate a diventare promotori dei nostri tesori con un itinerario multimediale!
fase 1

Dividetevi in tre gruppi e assegnatevi attività diverse da svolgere a casa. Ecco alcuni suggerimenti.


Primo gruppo Secondo gruppo Terzo gruppo
Cercate nei siti dei quotidiani o delle riviste specializzate, articoli di cronaca che testimonino fatti positivi o negativi che riguardano il nostro patrimonio. Selezionatene uno per entrambi i temi e preparate un breve testo argomentativo che presenti il tema della valorizzazione e tutela del patrimonio come base della vostra proposta culturale. Cercate e visionate in rete video sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale e selezionatene un paio che ritenete significativi per valorizzare la vostra proposta culturale.

Ricercate in rete e archiviate:

– immagini sui capolavori o i piccoli tesori dell’arte romanica disseminati nel territorio italiano

– una mappa dell’Italia.

Preparate e archiviate una breve presentazione per ogni immagine e individuate la collocazione delle opere sulla carta.

fase 2

Confrontate a scuola il lavoro svolto dai vari gruppi e selezionate e archiviate con cura i materiali che avete raccolto e che volete inserire nel vostro itinerario multimediale.

 >> pagina 205

fase 3

Immaginate di avere un’agenzia turistica specializzata in viaggi culturali e di dovere organizzare un itinerario per conoscere le testimonianze dell’arte romanica in Italia. Per promuovere la vostra iniziativa decidete di stupire i vostri potenziali clienti con qualcosa di nuovo.


1 Collegatevi al sito https://www.thinglink.com e, con la supervisione dell’insegnante, registratevi e accedete alla piattaforma.


2 Cliccate sul tasto CREATE e caricate l’immagine della carta dall’archivio che avete preparato cliccando su UPLOAD IMAGE.


3 Create un tag per ogni opera o contenuto che volete aggiungere nella mappa. Per farlo dovrete fare un doppio click nel punto in cui volete posizionare l’immagine. Per gestire le varie operazioni, tra cui l’inserimento dei testi, fate sempre riferimento al menu che trovate a sinistra della schermata. Ricordate di inserire anche i contenuti di ordine generale selezionati e preparati dal primo gruppo.


4 Potete anche inserire i collegamenti a video di altre piattaforme, copiando i relativi link nell’apposito spazio che trovate sempre a sinistra della schermata.


5 Salvate il vostro lavoro. La piattaforma vi condurrà in automatico alla visione del lavoro finito. Per pubblicare il vostro itinerario, cercate in alto l’icona della condivisione, cliccate su di essa e copiate il link suggerito.

Autovalutazione
So progettare in modo autonomo
Ho contribuito a realizzare adeguatamente l’itinerario multimediale
Ho partecipato attivamente a questo compito di realtà
Sono consapevole dell’obiettivo da raggiungere e so agire in modo adeguato

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva