Comprendo e apprezzo • LAVORO DI GRUPPO - L’arte come fonte storica

  all’opera! – LAVORO DI GRUPPO

L’arte come fonte storica

  comprendo e apprezzo

Le immagini prodotte nelle varie epoche possono essere una fonte dalla quale ricavare informazioni storiche. Uno degli aspetti principali da definire per leggere un’opera d’arte come fonte è ricostruirne la datazione, ipotizzare o stabilire quale fosse la sua funzione, vale a dire perché una specifica opera è stata realizzata: omaggiare una divinità, ricordare gli antenati defunti o celebrare le imprese di un imperatore. Se, per esempio, osserviamo le colonne istoriate, possiamo ricavare due tipi di informazioni: una più immediata che è la narrazione di un fatto storico e una, meno diretta, dedotta dai dettagli della rappresentazione (strumenti quotidiani, armi, abiti, mezzi utilizzati per muoversi ecc.) che ci permette di conoscere aspetti di vita quotidiana, usi e costumi, tradizioni di un determinato periodo storico.

Osserva le immagini tratte dalla Colonna Traiana ( p. 142) che celebra la conquista romana della Dacia (attuale Romania) e prova insieme ai compagni a progettare e realizzare la storia per immagini di uno o più oggetti di uso quotidiano ispirandoti alla tecnica narrativa delle colonne istoriate.

L’esercito romano attraversa il Danubio su un ponte di barche.

La disposizione delle figure e la cura del dettaglio permettono di cogliere l’ordine e la disciplina con i quali i reparti dell’esercito si preparano alla guerra.

Lo scontro tra Romani e barbari.

I cavalieri barbari hanno armature a scaglie descritte con minuzia. Dello stesso tipo di armatura sono ricoperti anche i cavalli.

La resa dei Daci.

L’imperatore Traiano, al centro, accoglie con benevolenza la resa dei capi dei Daci. Sulla destra, i soldati conducono i barbari prigionieri.

 >> pagina 157
fase 1

Confrontatevi in classe e scegliete insieme un tema o uno o più oggetti di uso quotidiano di cui raccontare la storia attraverso le immagini: la città, i giochi, l’abbigliamento, i mezzi di trasporto ecc. Potreste per esempio lavorare a piccoli gruppi, definire un’idea e poi metterla ai voti insieme alle proposte elaborate dagli altri gruppi.

fase 2

Una volta scelto il tema da sviluppare, fate individualmente una ricerca di immagini sul tema/oggetto prescelto, considerando la sua evoluzione nel tempo. Nell’esempio che vedi abbiamo scelto il tema dei giocattoli. Potete fare ricerche su internet, su libri o riviste, oppure, se in famiglia avete fotografie che illustrino il tema prescelto, potete utilizzarle facendone una fotocopia.

fase 3

Portate in classe le immagini che avete raccolto e tutti insieme selezionate le più efficaci, evitando che foto simili si ripetano.

fase 4

Realizzate un collage con tutte le immagini scelte dalla classe. Preparate una base disegnando su un foglio di carta da pacchi o su un cartoncino una forma rettangolare su cui incollare le immagini scelte, seguendo la forma elicoidale che avete osservato nella Colonna Traiana. I registri della colonna devono seguire l’ordine cronologico.


 

Le fonti iconografiche sono molto importanti per la conoscenza della Storia perché possono evidenziare aspetti non rilevabili in fonti scritte, spesso di più difficile conservazione. Anche per questo l’arte è un patrimonio da conoscere, proteggere e valorizzare.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva