INVITO ALLA VISIONE - Il cinema racconta la vita di san Francesco

INVITO ALLA VISIONE Il cinema racconta la vita di san Francesco

La figura di Francesco d’Assisi ha avuto molta fortuna sul grande e sul piccolo schermo. La vita del santo ha infatti affascinato diversi autori di sceneggiature per il cinema, a partire dall’inizio del Novecento, quando, agli albori di quest’arte, il poeta torinese Guido Gozzano (1883-1916) abbozzò un trattamento cinematografico – ovvero una sceneggiatura – per un film che poi però non fu realizzato (il testo è stato pubblicato postumo).

Tra i film dedicati a san Francesco, vogliamo segnalare in particolare quattro pellicole di tre registi italiani.


L’essenzialità di Roberto Rossellini

Il primo è Francesco giullare di Dio (1950) di Roberto Rossellini (con fra Nazario Gerardi, Aldo Fabrizi e Arabella Lemaître): la scarna essenzialità tipica dello stile di uno dei maestri del nostro cinema neorealista si sposa alla perfezione con gli ideali francescani di povertà e semplicità; in altre parole, il linguaggio scelto dal regista appare assai adatto alla materia del racconto.


La fisicità di Liliana Cavani

Il secondo si intitola Francesco d’Assisi ed è stato diretto nel 1966 da Liliana Cavani (con interpreti Lou Castel e Giancarlo Sbragia). Si tratta di un film per la tv girato per la Rai: particolarmente suggestiva è la spoglia fisicità che la regista mette in evidenza nei corpi degli attori e negli ambienti in cui si svolge l’azione. Nel 1989 Liliana Cavani ha diretto un’ulteriore versione, Francesco (protagonisti questa volta Mickey Rourke e Helena Bonham Carter).


Il calligrafismo di Franco Zeffirelli

Infine, Fratello sole, sorella luna (1972) di Franco Zeffirelli (con Graham Faulkner, Judi Bowker, Alec Guinness, Valentina Cortese e Adolfo Celi) si concentra, con lo stile calligrafico tipico di questo regista, su poco più di un quinquennio della vita di Francesco, dalla guerra con Perugia sino a una prima approvazione della regola francescana da parte di papa Innocenzo III (mentre, come si è visto, l’approvazione definitiva avverrà nel 1223 con papa Onorio III).

FRANCESCO GIULLARE DI DIO
REGIA: Roberto Rossellini
SCENEGGIATURA: Roberto Rossellini e Federico Fellini
ATTORI PRINCIPALI: Aldo Fabrizi, Arabella Lemaître, attori non professionisti
ANNO E PRODUZIONE: 1950, Italia

FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA
REGIA: Franco Zeffirelli
SCENEGGIATURA: Suso Cecchi d’Amico, Franco Zeffirelli, Lina Wertmüller
ATTORI PRINCIPALI: Graham Faulkner, Judi Bowker
ANNO E PRODUZIONE: 1972, Italia/GB

FRANCESCO
REGIA: Liliana Cavani
SCENEGGIATURA: Liliana Cavani e Roberta Mazzoni
ATTORI PRINCIPALI: Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Andréa Ferréol, Mario Adorf, Paolo Bonacelli
ANNO E PRODUZIONE: 1989, Italia

La dolce fiamma - volume B plus
La dolce fiamma - volume B plus
Poesia e teatro - Letteratura delle origini