4 La psicologia oggi

4. La psicologia oggi

4.1 GLI AMBITI CLASSICI DELLA PSICOLOGIA

La definizione normativa del mestiere di psicologo è contenuta nell’articolo 1 della legge 56 del 18 febbraio 1989 sull’Ordinamento della professione di psicologo:

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Anche se la definizione è ancora valida, è importante sottolineare come la professione dello psicologo debba sempre adattarsi a contesti sociali in continua evoluzione, che nel tempo hanno creato nuovi e specifici settori di indagine e campi di applicazione.
Tra gli ambiti che potremmo definire “classici” vi sono:
  • la psicologia cognitiva, che studia i processi psichici come percezione, memoria, intelligenza, apprendimento. Essa aiuta a capire come percepiamo la realtà e, in particolare, come la interpretiamo grazie alla nostra intelligenza e come la apprendiamo grazie all’esperienza;
  • la psicologia evolutiva, detta anche psicologia dello sviluppo, che ha come oggetto di indagine i passaggi critici durante il ciclo di vita dall’infanzia alla terza età;
  • la psicologia clinica, che si occupa dei singoli individui che presentano problemi comportamentali e si rivolgono a uno specialista (psicologo) per risolvere le difficoltà legate alle proprie disfunzioni psichiche, che possono impedire un adeguato adattamento all’ambiente;
  • la psicologia sociale, che studia come il comportamento delle persone venga influenzato socialmente, cioè quando si è parte di un gruppo. Si introducono strumenti per analizzare le dinamiche di gruppo e per migliorare l’efficacia del lavoro di équipe. Nel contempo, si sviluppano conoscenze e competenze molto utili per l’operatore impegnato nella relazione d’aiuto e nella cooperazione con altre figure professionali.

 >> pagina 32 

4.2 GLI AMBITI NUOVI DELLA PSICOLOGIA

Gli ambiti di ricerca che, invece, possono essere considerati “nuovi”, nascono soprattutto per far fronte a esigenze di specifici contesti e, pertanto, indagano ambiti meno generici e più settoriali:
  • la psicologia che si occupa di prevenzione e benessere e che promuove interventi finalizzati a migliorare la salute e la sicurezza, come per esempio terapie mirate alla dipendenza da sostanze e alla gestione della violenza;
  • la psicologia dell’educazione, che analizza i contesti come la scuola e gli altri luoghi di apprendimento, effettua valutazioni per i disturbi dell’apprendimento, per il sostegno alla genitorialità e comprende anche la formazione per operatori sociosanitari;
  • la psicologia del lavoro, che valuta gli effetti delle attività lavorative sui dipendenti e, allo stesso tempo, fornisce una consulenza alle aziende in termini di selezione del personale e di interventi mirati a rinsaldare la relazione tra colleghi e con i superiori.
Lo psicologo è dunque riconosciuto come un professionista che possiede un sistema di conoscenze e competenze specifiche e che lavora in settori e ambiti specifici. Egli deve inoltre essere capace di misurarsi con le nuove problematiche sociali: fra i campi di applicazione più recenti vi sono l’immigrazione (che comprende anche profili di tipo transculturale, penitenziario, del traffico di esseri umani), le calamità naturali, il terrorismo.
In generale, le attività dello psicologo riguardano una molteplicità di situazioni, sia personali sia relazionali, che possono essere fonte di disagio. Lo psicologo ha come obiettivo quello di favorire il cambiamento e di potenziare le risorse individuali, dei gruppi e delle istituzioni con cui interagisce in particolari momenti critici e di difficoltà | ▶ APPROFONDIAMO |.
per lo studio

1. Di che cosa si occupa la psicologia sociale?
2. In quali ambiti è maggiormente sviluppata la psicologia dell’educazione?


  Per discutere INSIEME 

Dividetevi in gruppi e provate a immaginare che tipo di lavoro svolgono uno psicologo sociale e un altro che si occupa di psicologia evolutiva e cercate di descrivere in un diario le loro giornate di lavoro e quali possono essere gli impegni da affrontare.

I colori della Psicologia - volume 1
I colori della Psicologia - volume 1
Primo biennio del liceo delle Scienze umane