9. AMORE E SESSUALITÀ

«Si vis amari, ama.» (Se vuoi essere amato, ama) Seneca, Lettere morali a Lucilio, IX, 6
Perché ci innamoriamo? Quanto dura un amore? Perché è nata la coppia monogamica? Da dove deriva e come si manifesta la gelosia? A che cosa serve la sessualità?
L’amore e la sessualità sono al centro della vita di ogni essere umano e sono tematiche affrontate negli ambiti più svariati, dalla letteratura erotica ai corsi prematrimoniali, dalle lezioni di scienze alle poesie, dalle canzoni ai pensieri che ognuno di noi dedica alla persona amata. Tuttavia, quando si tratta di parlarne apertamente per cercare di capirne i meccanismi, si manifestano sempre un certo riserbo, un’esitazione, un imbarazzato silenzio.
In questa unità parleremo di sessualità e di amore analizzandoli come importanti fenomeni della nostra vita psichica, trattandoli cioè come oggetto di studio e avvicinandoci a essi a partire da alcuni interrogativi: ti accorgerai così che alcune domande apparentemente banali meritano invece una risposta articolata e complessa e che il mistero dell’amore, che coinvolge ognuno di noi, è ancora in gran parte da indagare.

I colori della Psicologia - volume 1
I colori della Psicologia - volume 1
Primo biennio del liceo delle Scienze umane