L’UNITÀ IN BREVE

L’unità in breve

TENDENZE PEDAGOGICHE E ISTITUZIONI EDUCATIVE DEL BASSO MEDIOEVO

1. chierici, cavalieri e non solo

Nel basso Medioevo l’educazione degli aristocratici è ancora incentrata sugli ideali cavallereschi, cioè sull’apprendimento delle virtù cortesi.

Sul fronte dell’educazione religiosa continuano a dominare la scena del tardo Medioevo le scuole monastiche ed ecclesiastiche che, rivolte essenzialmente alla formazione del clero, si aprono allo studio della teologia e delle arti liberali. Parallelamente la Chiesa intensifica l’attività di predicazione, come strumento di educazione religiosa della popolazione, grazie anche alla nascita di due nuovi ordini religiosi, i domenicani e i francescani, che ricorrono anche alla predicazione in volgare.

La formazione di base nel basso Medioevo è sostanzialmente affidata a due programmi: un programma latino, incentrato sui testi curricolari per lo più in versi, che uniscono autori classici ad autori medievali, e un programma volgare, che attinge ai testi della cultura adulta, privilegiando agiografie, romanzi cavallereschi, testi di intonazione moraleggiante e volgarizzamenti di alcuni passi della Bibbia.

2. LE SCHOLAE

I due curricula (programma latino e programma volgare) erano impartiti nelle scuole comunali, nate nel XIII secolo ed espressione dell’autonomia delle città.

Nel programma volgare di molte scuole comunali è introdotto l’insegnamento dell’abaco, per venire incontro alle esigenze del nuovo ceto mercantile che ha bisogno di apprendere una “matematica pratica” per la gestione dei propri affari.

Sono rivolte alla formazione del ceto produttivo anche le scuole di arti e mestieri, che nascono come espressione delle corporazioni di mestiere e curano la preparazione dei futuri artigiani.

3. Compaiono le università

L’istituzione educativa più rappresentativa del periodo tardomedievale è l’università, che sorge da corporazioni di studenti (Bologna) o di docenti e studenti (Parigi), ai quali compete il funzionamento dello studium, ed è organizzata in quattro Facoltà (Artes, Diritto, Medicina e Teologia).

I colori della Pedagogia - volume 2
I colori della Pedagogia - volume 2
L’educazione dal basso Medioevo al positivismo - Secondo biennio del liceo delle Scienze umane