VERSO LA PROFESSIONE - L’educatore della prima infanzia e l’insegnante della scuola dell’infanzia

  VERSO LA PROFESSIONE

L’educatore della prima infanzia e l’insegnante della scuola dell’infanzia

L’educatore della prima infanzia

è il professionista che opera in contesti educativi destinati ai bambini della fascia di età 0-3 anni. Progetta attività educative adeguate allo sviluppo dei bambini secondo un approccio ludico, in grado di favorire la socializzazione, la creatività e l’autonomia. Si relaziona con i genitori dei bambini e offre informazioni e attività di formazione nel campo dell’educazione della prima infanzia. Può lavorare all’interno di strutture pubbliche, private o cooperative nell’ambito dei servizi dell’infanzia e di sostegno alla genitorialità, come asili nido, baby parking, ludoteche, centri gioco, centri famiglia e comunità per minori.

Per esercitare questa professione è consigliabile acquisire la laurea di primo livello in scienze dell’educazione con indirizzo “educazione nei nidi e nelle comunità infantili”, che costituisce un titolo preferenziale, come stabilito dalla legge Iori del 2017, con la quale sono disciplinati gli ambiti e i servizi in cui opera l’educatore professionale socio-pedagogico.

La normativa che regola questa professione in Italia è ancora principalmente regionale, anche se si deve muovere all’interno del quadro di riferimento nazionale stabilito dalla legge 107/2015, meglio conosciuta come “Buona scuola”, che prevede l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni, che mira a collegare i diversi servizi per l’infanzia alle scuole dell’infanzia attraverso il coinvolgimento degli enti locali (che gestiscono i servizi sia in forma diretta sia in forma indiretta), di enti pubblici e di soggetti privati.

L’insegnante della scuola dell’infanzia

Si occupa della formazione dei bambini della fascia di età 3-6 anni, con l’intento di promuovere l’apprendimento, la creatività e l’autonomia. Predispone un programma formativo annuale, sviluppa attività ludico-educative e monitora il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in programma. L’unico percorso formativo previsto per accedere a questa professione è il corso di laurea a ciclo unico di cinque anni in scienze della formazione primaria, a numero programmato con valore abilitante.


Intervista

Individua insieme ai tuoi compagni un campione di soggetti da intervistare che operano nel settore della prima infanzia e nella scuola dell’infanzia. Proponi a loro un set di domande in grado di far emergere le peculiarità di queste professioni, le motivazioni a intraprenderle e le caratteristiche dei percorsi di studio compiuti da chi vi opera.

I colori della Pedagogia - volume 2
I colori della Pedagogia - volume 2
L’educazione dal basso Medioevo al positivismo - Secondo biennio del liceo delle Scienze umane